Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione di Incontradonna Onlus 2021

    incontradonna

    Anno : 2021

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Sensibilizzazione di Incontradonna Onlus 2021

INCONTRADONNA ONLUS è un’Associazione no profit su base volontaria, rivolta alle donne e agli uomini che desiderano informarsi in modo corretto e conoscere adeguatamente una patologia di grande rilevanza sociale: il tumore del seno.
IncontraDonna Onlus porta avanti e promuove campagne di prevenzione e progetti di educazione alla salute per la cittadinanza; in quest’ottica di “cultura della prevenzione” l’Associazione ha ideato e realizzerà anche per l’anno 2021 il progetto Frecciarosa, giunto quest’anno alla undicesima edizione.L'epoca covid-19 ha fornito l'input di ripensare ad un modello innovativo di fare prevenzione e promozione della salute, raggiungendo un numero illimitato di persone anche attraverso piattaforme digitali. È nata così frecciarosa.it una piattaforma che ha portato il Frecciarosa in ogni casa italiana con i suoi servizi in modalità on-line.Per l'undicesima edizione di Frecciarosa, nel 2021, verrà consolidata la versione digitale della campagna di prevenzione su www.frecciarosa.it e finalmente in questa edizione il progetto potrà tornare sui treni di Ferrovie dello Stato.
Anche se con una formula più ridotta rispetto agli anni pre-pandemia, ricopriremo comunque tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo della campagna Frecciarosa è divulgare informazioni di facile consultazione per la popolazione.
Scopo dell’iniziativa è diffondere suggerimenti di prevenzione attraverso consulenze, nel clima sdrammatizzante del viaggio in treno, ed incrementare la consapevolezza della cittadinanza sull’importanza dell’adozione di corretti stili di vita attraverso il “Vademecum della Salute”. ll tumore alla mammella registra 53.000 nuovi casi per anno, 800mila donne vivono in Italia con una diagnosi di carcinoma della mammella e oltre 37000 donne hanno una malattia metastatica da carcinoma della mammella; l'1-2% riguarda il sesso maschile.

Il cancro al seno è una malattia che ha conseguenze sia fisiche che psicologiche importanti sulla donna, e un forte impatto nell’ambito familiare e in quello lavorativo. Per queste ragioni è fondamentale divulgare, con un linguaggio immediato e accessibile a tutti, informazioni corrette su temi e argomenti rispetto ai quali si riscontrano spesso disinformazione o false credenze.In occasione dell’Ottobre Rosa - mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno- si è svolto per nove edizioni il progetto Frecciarosa, la campagna per la salute delle donne promossa dal Gruppo FS Italiane e dall’associazione IncontraDonna Onlus, con il Patrocinio del Ministero della Salute, in partnership con AIOM e Farmindustria.

Da anni ormai IncontraDonna è impegnata in questo progetto che coinvolge un numero sempre crescente di popolazione; scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura della prevenzione in un contesto “sdrammatizzante ed inusuale”: i treni e le stazioni diventano luoghi d’incontro tra medici specializzati e pazienti.Il 2020 è stato colpito dalla pandemia Covid-19 e da tutte le restrizioni e regole rese necessarie per evitarne la diffusione; la campagna Frecciarosa, pertanto, non avrebbe potuto svolgersi nelle “modalità tradizionali” ma IncontraDonna e Ferrovie dello Stato Italiane hanno sentito ancora più forte l'impegno di diffondere la cultura della prevenzione in un anno così particolarmente complesso: Frecciarosa si è reinventato e ha offerto accesso ai servizi alla popolazione intera e non solo quella viaggiante su www.frecciarosa.it (ora reindirizzato su www.incontradonnadigitale.it).

Oltre il 90% delle donne con tumore del seno scoperto in fase precoce grazie agli esami di prevenzione guarisce. Il lockdown causato dalla pandemia ha provocato ritardi nelle diagnosi, per questo i controlli devono ripartire quanto prima. È l’obiettivo dell’undicesima edizione di ‘Frecciarosa’.




http://www.incontradonna.it/index/