Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di COSPE 2022

    cospe

    Anno : 2022

    Associazione :
    Cospe

Raccolta Fondi COSPE 2022


Campagna #UNASOLASQUADRA con l’obiettivo di sensibilizzare e raccogliere fondi a sostegno delle donne afghane, "cancellate" e messe in pericolo dal regime talebano.  In questa emergenza lo sport è diventato il simbolo dei diritti negati delle donne e delle bambine afghane. Ma se lo sport insegna a compiere sacrifici, a credere a degli ideali, a rialzarsi dopo una caduta, in quella che è anche una metafora della vita, lo sport insegna, soprattutto, ad aiutare i compagni sul campo.  Nella vita di tutti i giorni facciamo lo stesso? E se il nostro aiuto potesse contribuire concretamente ad aiutare altre persone? Quello che sta succedendo in Afghanistan richiede la massima urgenza: si sta giocando una partita fondamentale per i diritti delle donne.  

Le loro vite non si possono mettere in gioco.  Loro siamo noi, non lasciamole sole. Facciamo squadra, #UNASOLASQUADRA. 

Nasce quindi #UnaSolaSquadra, la campagna e il movimento social per restituire diritti e dignità alle donne afghane, per vincere insieme la partita più importante. La campagna vivrà sui principali canali social, e ha l’obiettivo di coinvolgere il più ampio network possibile di ambassador e influencer sensibili alla causa per tenere accesa l’attenzione sul dramma che si sta consumando in Afghanistan ed essere al fianco di donne e bambine.

I fondi che saranno raccolti tramite l’SMS e le donazioni saranno destinate a continuare a dare una risposta efficace in questa emergenza.  In particolare: Sostegno alla resistenza di donne e uomini che si trovano in situazione di rischio, alcune delle quali in attesa di evacuazione, con particolare attenzione alle attività educative rivolte alle bambine e alle donne; Dialogo con il Ministero degli Esteri e della Difesa italiani per riuscire ad ottenere corridoi umanitari sicuri per far uscire le donne e gli uomini in pericolo di vita con l’attuale regime e supporto all’attivazione operativa dei corridoi; Sostegno a percorsi di accompagnamento ed inclusione sociale, scolastica e professionale per le 42 persone attualmente arrivate in Italia.

Ha aderito alla Campagna Assocalciatori.

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 24 al 30 gennaio 2022.

Numero solidale 45583 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.

DATI BANCARI PER LA RACCOLTA DELLE DONAZIONI

IBAN: IT37S0501802800000010078764

intestato a: COSPE Onlus

Banca Etica filiale di Firenze

BIC/SWIFT: CCRTIT2T84A