Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di Fondazione Albero della Vita 2021

    albero della vita

    Anno : 2021

    Associazione :
    Fondazione L’Albero della Vita

Raccolta Fondi della Fondazione Albero della Vita 2021

Fondazione L’Albero della Vita è una Onlus nata in Italia nel 1997 con l’obiettivo di promuovere azioni efficaci finalizzate ad assicurare benessere, proteggere e promuovere diritti, favorire lo sviluppo dei bambini, delle loro famiglie e delle comunità di appartenenza. Ciò attraverso servizi per la tutela dei soggetti di minore età in condizioni di disagio, comunità di accoglienza, reti di famiglie affidatarie, servizi di sostegno alla maternità, sostegno a distanza di bambini nei Paesi in via di sviluppo e campagne di sensibilizzazione sul tema dei diritti dell’infanzia in Italia e nel mondo. Fondazione L’Albero della Vita oggi opera in Italia, Europa, Asia, Africa, America Latina e attraverso staff propri e in partenariato con varie organizzazioni e istituzioni locali.


Dal 2014 L’Albero della Vita opera, con il Programma Nazionale Varcare la Soglia, per contrastare gli effetti sui bambini della povertà economica e relazionale delle famiglie nelle periferie di alcune principali città italiane (Milano, Genova, Perugia, Napoli, Catanzaro, Palermo). Con lo scoppio della pandemia COVID-19 queste famiglie hanno visto aggravarsi la loro situazione. La Fondazione L’Albero della Vita supporta concretamente le famiglie fornendo beni di prima necessità (alimentari e sanitari) e strumenti per la didattica a distanza (tablet e connessioni internet) ma anche supporto psicologico e sociale per rendere famiglie e bambini più resilienti in questa drammatica emergenza.


In particolare nel sud Italia, le periferie delle città hanno visto acuirsi dall’inizio della pandemia le criticità territoriali già presenti e radicate, come l’isolamento e la distanza dal centro cittadino e dalle possibilità da esso offerte, la scarsa presenza di servizi alla persona, fenomeni di devianza minorile e microcriminalità. Per questo, attraverso la campagna di raccolta fondi “Emergenza povertà” dal 24 al 30 maggio 2021, L’Albero della Vita vuole supportare ulteriormente le famiglie e i bambini nel fronteggiare le difficoltà economiche e sociali a Catanzaro (quartiere Aranceto), Napoli (quartiere Ponticelli) e Palermo (quartiere ZEN2). L’obiettivo della raccolta fondi è quello di potenziare il servizio di sostegno educativo e accompagnamento extrascolastico per minori e garantire l’accesso ai beni di prima necessità tramite la distribuzione di buoni spesa affiancati da percorsi di educazione alimentare per genitori.



Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 24 al 30 maggio 2021.

Numero solidale 45590 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce, Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.
 

https://www.alberodellavita.org/