Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione ActionAID 2022

    actionaid

    Anno : 2022

    Associazione :
    Action Aid

Sensibilizzazione di ActionAid 2022

 

25 NOVEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE

ACTIONAID LANCIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE#FreeNotFreezed

Troppo spesso, la vita delle donne in fuoriuscita dalla violenza domestica rimane congelata.
La campagna vuole ricordare a tutti l’urgenza di offrire strumenti concreti per supportare le donne nel percorso di affermazione della loro libertà. Se le donne che escono da una situazione di violenza si sentono in stallo, anche le loro voci sono congelate. Da queste premesse nasce la campagna di ActionAid #FreeNotFreezed: per simboleggiare questa condizione è stata scelta una statua di ghiaccio che rappresenta una donna in fuoriuscita dalla violenza, lo sguardo coraggioso e proteso in avanti verso il futuro. Ma, come ricorda Claudia Gerini nel video di campagna “sciogliere il ghiaccio, a volte, è più difficile di quanto si immagini.

Soprattutto quando avvolge il percorso di libertà di migliaia di donne in uscita dalla violenza domestica”.

Donne che hanno invece il diritto di riprendere in mano la propria vita ed esprimere al meglio le proprie potenzialità: scegliere che tipo di lavoro fare, che formazione avere e dove vivere. Purtroppo, quando questo non accade aumenta il rischio di rientrare nella spirale della violenza.Secondo i dati ISTAT (2022), il 60,5% delle donne impegnate in un percorso di fuoriuscita dalla violenza nel corso del 2020 non era occupato stabilmente e versava quindi in una condizione economica non autonoma.

In numeri assoluti, l’ISTAT ha calcolato che nello stesso anno erano circa 21 mila le donne che avrebbero avuto bisogno di un supporto per raggiungere l’indipendenza economica.Con la campagna #FreeNotFreezed, lanciata in occasione del 25 novembre, ActionAid vuole quindi ricordare a tutti l’importanza di offrire strumenti concreti di sostegno al reddito e politiche attive del lavoro. A dar voce all’iniziativa e alle richieste reali di alcune donne è Claudia Gerini, ambasciatrice di ActionAid. 



https://www.actionaid.it/