Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di ABF Foundation 2021

    abf foundation

    Anno : 2021

    Associazione :
    Andrea Bocelli Foundation

Raccolta Fondi di ABF Foundation 2021

Andrea Bocelli Foundation continua il suo intervento nelle zone del sisma centro Italia 2016 con un nuovo progetto di costruzione a San Ginesio per restituire ai giovani della comunità l’istituto superiore professionale per l’industria e l’artigianato.

ABF ha già realizzato a Sarnano, Muccia, Camerino 3 edifici funzionali e sicuri e sviluppato programmi educativi innovativi ed inclusivi per le famiglie di oggi e i cittadini di domani.

San Ginesio accoglie l’Andrea Bocelli Foundation, che nel desiderio di essere ancora una volta di supporto alle comunità colpite dal terribile sisma del 2016, rinnova il proprio impegno nelle Marche. Dopo le strutture già realizzate, in 150 giorni cantiere cadauna, in concerto con gli uffici del Commissario Straordinario per la Ricostruzione ABF ha accolto una nuova sfida. Un progetto di ricostruzione relativo al nuovo IPSIA “R. FRAU” di Sarnano, nella sede di San Ginesio (MC) e che vedrà la realizzazione di un istituto progettato e sviluppato secondo le linee guida del team di esperti della Fondazione.

San Ginesio è un paese medioevale di 3.300 abitanti, dove il 95% degli edifici pubblici ed il 68% delle abitazioni private risulta inagibile. Prima del sisma l’IPSIA accoglieva oltre 150 studenti che poi si sono ridotti a poco meno della metà a causa della struttura provvisoria situata al 3° piano della Scuola Media dello stesso comune prima e a Passo San Ginesio, presso l’ex Centro di Aggregazione Giovanile poi.

ABF lavorerà a fianco del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, per la realizzazione della nuova struttura che sarà poi donata “chiavi in mano” al Comune di San Ginesio: la Fondazione avrà il ruolo di progettista e project manager. Ci saranno spazi dedicati e attrezzati per i due percorsi di studio: Meccanica/ Elettronica/Automazione/Robotica/Informatica industriale e Legno/Arredamento/Design e Liuteria (in fase di sviluppo). Anche gli spazi di vita e socialità comuni quali l’ingresso e l’aula magna avranno un layout innovativo al fine di facilitare quello scambio e quella partecipazione di tutti all’ambiente interno ed esterno all’istituto.

Creare ambienti educativi esteticamente belli, curati e accoglienti in cui costruire e rafforzare la propria identità grazie a molteplici opportunità di relazione con gli altri e una forte dimensione collegiale, di dialogo, confronto e scambio, capace di accogliere, contaminare e valorizzare l’apporto di ciascuno in una prospettiva multi-ed inter-disciplinare investendo nella formazione continua sono alla base del lavoro di ABF che festeggia nel 2021 i primi 10 anni di “empowering people and communities”.

Tanti i progetti realizzati, in Italia e all’estero, a beneficio di migliaia di studenti e delle loro comunità, e tutto questo grazie al generoso e costante contributo di tutti. In particolare nelle zone del sisma 2016 ABF ha raccolto somme importanti con le campagne a numerazione solidale promosse in collaborazione con Rai e Rai per il Sociale e che anche in questo nuovo progetto hanno deciso di supportare la fondazione.



Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 27 settembre al 3 ottobre 2021.

Numero solidale 45516 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.