Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione LICE

    lice camp

    Anno : 2019

    Associazione :
    Fondazione Epilessia LICE

#EPILESSIANONMIFAIPAURA

11 FEBBRAIO - GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’EPILESSIA 

 

   500.000 le persone affette in Italia e più di 30.000 i nuovi casi ogni anno: l’epilessia è tra le malattie neurologiche più diffuse

 

Lunedì 11 febbraio 2019 l’Italia si illumina di viola in occasione della Giornata Internazionale per l’Epilessia organizzata, in Italia, dalla Lega Italiana contro l'Epilessia (LICE): alcuni tra i più importanti monumenti storici del nostro Paese si tingeranno di viola, colore simbolo dell’epilessia. Per celebrare la Giornata, la Lice organizzerà eventi in piazza, incontri tra medici e pazienti e altre attività di informazione per favorire la conoscenza e la sensibilizzazione sulla patologia. 

L’epilessia è una malattia neurologica cronica, che si manifesta con sintomi improvvisi e transitori, le crisi epilettiche, che possono essere di entità e gravità differenti.

Le fasce di età con maggiore incidenza di nuove diagnosi sono l’infanzia-adolescenza e l’età senile.  Nel caso di bambini e ragazzi, una conoscenza in generale limitata dell’epilessia, una non corretta informazione tra i coetanei e gli atteggiamenti spesso iperprotettivi dei genitori possono ostacolare un adeguato inserimento scolastico con conseguenti problemi di tipo psicologico.

Le persone affette da epilessia, 500.000 in Italia con oltre 30.000 nuovi casi/anno, oltre alle problematiche di ordine diagnostico e terapeutico (più del 30% dei casi sono resistenti ai farmaci disponibili) sono ancora oggi vittime di pregiudizi e discriminazioni a livello sociale, con limitazioni in vari ambiti: scuola, lavoro, guida e sport.

www.fondazionelice.it