Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS 2021

    gemelli

    Anno : 2021

    Associazione :
    FONDAZIONE POLICLINICO UNIVERSITARIO A. GEMELLI

Raccolta Fondi della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS 2021

Ad oggi, oltre 4,7 milioni di italiani hanno contratto il Covid-19. L’infezione ha provocato molte vittime (solo in Italia oltre 130 mila), ma adesso che si dispone finalmente di strumenti di prevenzione efficacissimi come i vaccini, l’attenzione degli esperti si sta focalizzando su un altro aspetto della pandemia, il Long-Covid, che potrebbe interessare fino all’80% di quanti hanno contratto l’infezione.

Assicurare un’assistenza all’avanguardia e completa all’esercito dei long Covid, cioè alle tante persone che, superata la fase acuta della malattia continuano ad avere per mesi una serie di sintomi imputabili al SARS CoV-2 e continuare a fare ricerca sulle cause, sui biomarcatori e soprattutto sulle terapie da offrire a questi pazienti, sono gli obiettivi dei tre progetti che la Fondazione Policlinico Gemelli chiede di sostenere attraverso la Campagna solidale “Insieme oltre il Covid”, che si svolgerà dal 18 al 24  ottobre.

La Fondazione Policlinico Gemelli ha avuto da subito un approccio pionieristico all’argomento, aprendo un ‘Day-Hospital post-COVID’, il primo d’Italia e d’Europa, a distanza di appena qualche settimana dal primo lockdown”. Ma c’è ancora tanto da fare e i progetti prioritari da sostenere sono tre: potenziare le attività del DH Post-Covid, sia sul versante assistenziale che di ricerca, allestire dei nuovissimi ambulatori di pneumologia (l’apparato respiratorio è uno dei principali target di questa condizione sia in fase acuta di malattia che nei mesi successivi), integrati con strumentazioni di teleassistenza. Infine, è necessario potenziare le attività del laboratorio di microbiologia, sia sul fronte della tradizionale diagnostica COVID-19 (tamponi, sierologia), sia per seguire l’evoluzione del virus, attraverso lo studio delle sue mutazioni.

 

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 18 al 24 ottobre 2021.

Numero solidale 45597 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali; on-line con carta di credito sul sito policlinicogemelli.it.