Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi di AZIONE CONTRO LA FAME 2022

    azione contro la fame

    Anno : 2022

    Associazione :
    Fondazione Azione contro la fame Onlus

Raccolta Fondi AZIONE CONTRO LA FAME 2022

La campagna “Mai più Fame: dall’emergenza all’autonomia” consiste in una attività “pilota” che, in un momento di emergenza economica e sociale in Italia, mira a condurre i beneficiari da una concreta difficoltà di accesso al cibo a una sana alimentazione e alla piena autosufficienza.

L’obiettivo del programma è quello di frenare la propagazione di una “pandemia silenziosa” - l’insicurezza alimentare - che mette in ginocchio le famiglie più vulnerabili del Paese. Uomini, donne e bambini che facevano già i conti con la difficile congiuntura economica e che, negli ultimi anni, hanno pure dovuto subire gli effetti del coronavirus sulla propria capacità di generare reddito. Secondo i più recenti dati diffusi dall’Istat, sono 5,6 milioni le persone che vivono una condizione di povertà assoluta in Italia. 1,3 milioni sono bambini.

Sono tre i cardini dell’iniziativa:

  • un sostegno alla spesa per l’acquisto di cibo e beni di prima necessità;
  • una educazione alimentare per indirizzare i beneficiari verso una dieta sana e bilanciata che favorisca la salute e il benessere del nucleo familiare;
  • un’attività di formazione finalizzata allo sviluppo delle competenze personali, sociali e professionali per favorire l’occupabilità e costruire la sicurezza alimentare nel lungo periodo.

Il programma, nel solco delle attività svolte dall’organizzazione nel mondo e nella cornice della campagna pluriennale di sensibilizzazione “Mai più Fame”, riserva una particolare attenzione alle famiglie con due o più figli (soprattutto con bambini con età inferiore ai 5 anni), con donne in gravidanza o neomamme, con genitori disoccupati o impegnati in lavori occasionali, con donne vittime di violenza.

Per loro, saranno organizzati dei percorsi formativi di gruppo ed individuali guidati da professionisti, allo scopo di implementare le cosiddette soft skill (autostima, fiducia, motivazione), di favorire la conoscenza del mercato del lavoro, di condividere i migliori metodi per preparare un curriculum vitae, una lettera di presentazione o un colloquio di lavoro. Attività utili per “irrobustire” le competenze personali e professionali nell’ottica di risolvere il problema dell’insicurezza alimentare risolvendo ciò che la origina: la mancanza di un reddito.

Il modello sul quale è basato il programma è stato testato in Spagna, Palestina, Georgia e in diversi Paesi dell'America Latina, ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui il Premio “RegioStar” dall'Unione Europea, come buona pratica per promuovere una crescita inclusiva.

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 7 al 13 febbraio 2022.

Numero solidale 45590 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.