Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi UNHCR 2022

    unhcr

    Anno : 2022

    Associazione :
    UNHCR

Raccolta Fondi UNHCR 2022

 

Campagna di raccolta fondi “Emergenza Afghanistan: non lasciamoli soli”.

L’Afghanistan è a un passo dalla catastrofe umanitaria. Tante famiglie di sfollati e rifugiati soffrono la fame e rischiano di non sopravvivere al gelo invernale. Soltanto nel 2021, quasi 700 mila persone hanno lasciato le loro case per via degli scontri armati, portando il totale degli sfollati interni a oltre 9 milioni. Di questi, circa l'80% sono donne e bambini, che sono i più vulnerabili e stanno pagando il prezzo più alto di questa crisi.

Da oltre 40 anni, Unhcr è accanto al popolo afghano e resta ancora nel paese: “aiutateci a non lasciarli soli”.  Quando si è a un passo dal baratro, anche il più piccolo aiuto è decisivo. Una tenda dove dormire, una coperta per riscaldarsi, una pentola per cucinare ma anche una mascherina possono salvare una vita. Non c’è più tempo da perdere. Serve urgentemente il contributo di tutti. Basta un piccolo gesto per far nascere una grande speranza e salvare la vita di migliaia di persone.

I fondi raccolti saranno utilizzati da UNHCR per assicurare tende per famiglie, kit per l'igiene, coperte, stuoie per dormire e stoviglie per cucinare, oltre ad aiuti umanitari specifici per l’inverno tra cui coperte, indumenti invernali, materiale isolante per le tende. Per le persone più vulnerabili (persone con disabilità o malattie croniche, famiglie con donne o bambini a capo, persone anziane senza sostegno e famiglie che vivono in estrema povertà) si prevede un contributo economico.  Inoltre saranno distribuite mascherine e altri presidi medico chirurgici,  taniche per l’acqua e altri contenitori essenziali nelle aree dove l'accesso all'acqua pulita è difficile. Oltre all'assistenza d'emergenza, puntiamo a garantire salute e istruzione. È in corso la costruzione di 19 scuole, centri di apprendimento per giovani e un centro servizi per donne, oltre a nove cliniche sanitarie, con servizi di salute mentale e psicosociali.

 


 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale dal 14 al 20 febbraio 2022.

Numero solidale 45588 - Valore della donazione 2 euro con sms da cellulare Wind3, Tim, Vodafone, Iliad, Postemobile, Coop Voce e Tiscali. Oppure 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa, Twt, Convergenze e Postemobile. Oppure 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb e Tiscali.