Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione del Centro Nazionale Trapianti 2021

    match it now

    Anno : 2021

    Associazione :
    Segretariato Sociale

Sensibilizzazione del Centro Nazionale Trapianti 2021

 

Sono circa 2mila i pazienti italiani per i quali viene attivata la ricerca di un donatore per un trapianto di midollo osseo: persone affette da leucemia o da altre gravi malattie, in particolare tumori del sangue ma non solo, che colpiscono il midollo osseo.

Per loro, in assenza di un
donatore compatibilein famiglia, il Servizio sanitario nazionale cerca in tutto il mondo un "gemello genetico" disposto a donare le proprie cellule staminali emopoietiche per salvare la vita di un malato. Trovare una donatrice o un donatore compatibile non è affatto facile: la probabilità statistica che due persone condividano lo stesso profilo immunogenetico è solo una su 100mila.Per questo motivo è essenziale che il maggior numero di persone si iscriva al Registro italiano dei donatori di midollo osseo (IBMDR): un grande database pubblico, collegato con i registri di tutti gli altri paesi del mondo, all'interno del quale è possibile rintracciare i possibili donatori di cui i pazienti hanno bisogno.

Dal 18 al 25 settembre si celebra in tutta Italia
"Match it now", la Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo.

È l'occasione per
ricordare che diventare donatori è semplicissimo e servono solo tre requisiti: un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, una buona salute generale e un peso corporeo superiore a 50 chili. A quel punto basta compilare un modulo di pre-registrazione sul sito dell'IBMDR (o delle associazioni Admoe Adoces) per essere richiamati dal centro donatori più vicino e fissare un appuntamento per un tampone salivare o un prelievo di sangue. 

Nel 2020, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, i nuovi donatori reclutati sono stati solo 21mila: meno della metà rispetto ai 43mila del 2019. Un trend in calo che, se non venisse invertito al più presto, potrebbe avere un impatto molto negativo per le speranze di tutti i pazienti in attesa di trapianto. Per questo serve l'impegno di tutti per fare del 2021 l'anno della ripresa anche per la donazione di midollo osseo."Match it now" è un'iniziativa promossa da Ministero della Salute, Centro nazionale trapianti, Centro nazionale sangue, Registro IBMDR e dalle associazioni di volontariato Admo, Adoces e Adisco, con il supporto informativo di Rai per il Sociale.