Rai Per il Sociale

Rai.it


Campagne sociali

  • Sensibilizzazione FOCSIV 2022

    focsiv

    Anno : 2022

    Associazione :
    FOCSIV

Sensibilizzazione di FOCSIV 2022

    "Abbiamo riso per una cosa seria” è la Campagna di sensibilizzazione promossa da FOCSIV, in collaborazione con Coldiretti. Simbolo della Campagna è il pacco di riso, alimento tra i più consumati al mondo, in particolare tra i più poveri. Un prodotto che permette, data la sua diffusione e produzione anche italiana, di promuovere un modello di sviluppo sostenibile attento alla qualità, alla sicurezza alimentare, all’ambiente ed ai territori, una visione questa condivisa dagli agricoltori del Nord e dei Sud del mondo. 

    Da 20 anni, insieme ai suoi Soci e a migliaia di volontari e volontarie, FOCSIV porta il riso nelle parrocchie e piazze italiane. Sono centinaia gli interventi di agricoltura familiare, che grazie ai tantissimi sostenitori, si sono potuti realizzare in Italia e nel mondo, a favore delle donne, dei bambini e delle fasce più povere delle diverse comunità. Grazie al lavoro dei piccoli contadini si salvaguardano i territori e la biodiversità e si coltivano prodotti sani per tutti, senza scarti e sprechi. L’agricoltura è un’opportunità di crescita individuale e comunitaria, può consentire un miglioramento della qualità della vita, della salute, dell’educazione e dell’istruzione, valorizzando la condizione femminile.

    Il pacco di riso, in piazza il 21 e 22 maggio, ribadisce come sia l'agricoltura familiare il motore dello sviluppo sostenibile e lo strumento di lotta allo sfruttamento illegale del lavoro.

    Difendiamo insieme il diritto al cibo e la dignità di chi lavora la terra

    www.abbiamorisoperunacosaseria.it