29 March 2024
Box Rai Uno Image

Marco Franzelli

Nato a Roma nel 1959. Ha cominciato a fare il giornalista a 17 anni, in un quotidiano del pomeriggio a Roma e in una televisione locale.

Nel 1980, dopo aver frequentato un corso di comunicazione e giornalismo presso la Luiss, è arrivato al Tg1 con un contratto di collaborazione a tempo determinato per la redazione sportiva diretta da Tito Stagno. E' stato assunto nel 1983 dopo aver lavorato anche in cronaca e per i servizi speciali del telegiornale, in particolare per il settimanale Tam Tam curato da Nino Criscenti.

Nel 1985 si è trasferito a Milano per entrare a far parte della redazione di Linea Diretta, il programma quotidiano in seconda serata su Rai Uno di Enzo Biagi.

Dal 1986, come inviato, ha seguito il campionato del mondo di formula uno e i principali avvenimenti sportivi, dalle Olimpiadi alla Coppa del Mondo di sci negli anni di Alberto Tomba.

Dal 1988 al 1992 è stato il telecronista per l'atletica leggera e ha collaborato alla Domenica Sportiva, con servizi speciali e interviste in studio.

Nominato capo redattore nel 1996, è stato Capo della Redazione Società, Ambiente e Sport fino al 1998 quando è stato nominato Capo della Redazione Cultura, Spettacolo e Sport, sempre al Tg1.

Ha scritto il libro Luca Di Montezemolo, le grandi vittorie Ferrari, uscito nel 2001 e pubblicato da Bompiani.

Nel settembre 2003  ha condotto insieme a Roberta Capua l'edizione di Unomattina.

Dal 1992 conduceTg1 sport, lo spazio di approfondimento sugli avvenimenti sportivi in onda dopo il Tg1.

I personaggi in onda

Engineered by RaiNet 2007