Scandalo Fifa: la Bild pubblica il rapporto Garcia

Cade il segreto sull'inchiesta condotta dall'ex procuratore federale

1498562006440_GettyImages-64966248.jpgCade il segreto sul rapporto Garcia riguardante lo scandalo corruzione che ha travolto la Fifa.

E' quanto annuncia la Bild, che ha reso noto di essere entrata in possesso di una copia dell'inchiesta di 430 pagine condotta dall'ex procuratore federale statunitense Michael Garcia su mandato della stessa federazione internazionale per fare luce sul presunto giro di tangenti e voti comprati nell'assegnazione dei Mondiali del 2018 e 2022 avvenuta nel dicembre 2010.

L'autorevole quotidiano tedesco ha già fornito le prime anticipazioni sul contenuto del report, come la presunta tangente da 2 milioni di dollari che sarebbe stata pagata alla figlia di dieci anni di un ex membro dell'Esecutivo della Fifa, il brasiliano Ricardo Teixeira, il mese dopo il voto per l'assegnazione a Russia e Qatar delle prossime due rassegne iridate. La Bild racconta anche del viaggio di tre dirigenti della Fifa a bordo di un jet privato della Federazione del Qatar in occasione di un party a Rio de Janeiro prima del voto. 

Peter Rossberg, il giornalista della Bild autore dello scoop, sulla sua pagina facebook ha sottolineato che "non c'è prova che Russia 2018 e Qatar 2022 siano stati comprati ma ci sono talmente tante indicazioni forti, specialmente riguardo al Qatar, che difficilmente si potrebbe arrivare a una conclusione diversa". Rossberg descrive il rapporto Garcia come il "ritratto di un sistema completamente corrotto".

L'ex avvocato statunitense presentò la sua relazione alla Fifa nel 2014 e alla fine dello stesso anno Garcia annunciò le sue dimissioni, in polemica con la decisione di non rendere pubblico il rapporto e perché in disaccordo con le conclusioni dell'inchiesta stilate dal presidente della commissione etica Hans Joachim Eckert.
 

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato27.06.2017
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]