[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Calabria

Domenica 11 dicembre 2011

    » Segnala ad un amico

    Nella puntata di Linea Verde di domenica 11 dicembre, Eleonora e Fabrizio andranno alla scoperta della costa ionica nella provincia di Reggio Calabria, un territorio affascinante e singolare dove si passa rapidamente dalla neve dell’Aspromonte alle acque limpide del mare, dalle ampie vallate alle correnti dello Stretto, dalle cascate alle fiumare. Una terra di forti... contrasti ed antiche radici caratterizzata da un microclima unico, grazie al quale è possibile coltivare il bergamotto, un agrume chiamato l’“oro verde” per il suo notevole valore commerciale e industriale.

    Nella stessa provincia di Reggio Calabria - fin dal 1797 - viene coltivata anche l’annona, una pianta non molto conosciuta originaria delle aree tropicali, che qui è riuscita a trovare terreno fertile. Altra sorpresa della costa ionica calabrese e’ la coltivazione di lamponi, mirtilli e more, grazie alla collaborazione commerciale con aziende del Trentino. 

    Ma la Calabria è soprattutto terra di clementine, che qui hanno ottenuto il riconoscimento a livello europeo del marchio IGP nonostante debbano ancora affrontare molti problemi dal punto di vista commerciale, a cominciare dalla concorrenza dei prodotti spagnoli.

    Per il finale ci si trasferira` nella suggestiva cornice di Gerace, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, fra tavoli imbanditi con prodotti e ricette calabresi come la soppressata, il capicollo, il caciocavallo, l’oliva Grossa di Gerace, le frittole di maiale e il pesce stocco.

    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi. Questa puntata ha la regia di Claudio Giusti    

    [an error occurred while processing this directive]