[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Sardegna

In onda alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata Linea Verde ci porterà alla scoperta di una Sardegna ancora poco conosciuta: il Sulcis Iglesiente.

    Siamo nella parte Sud Occidentale dell’isola che da sempre ne  rappresenta il cuore minerario. La storia del Sulcis infatti è legata fin dall’antichità allo sfruttamento delle sue miniere. E in questa puntata con Elisa Isoardi vivremo un’esperienza unica: scenderemo nelle viscere della terra, a 500 metri di profondità, nell’unica miniera ancora attiva di carbone esistente in Italia.

    A pochi chilometri dalla Costa Verde, una delle più selvagge della Sardegna, nell’azienda agricola Funtanazza, conosceremo invece una piccola rappresentanza dei 3 milioni e mezzo di ovini che vivono sull’isola. Sono le pecore nere di Arbus, razza autoctona in via d’estinzione che oggi è al centro di un importante progetto di recupero.

    Ma le sorprese non finiscono qui… Scopriremo anche i tanti segreti della produzione e della stagionatura di uno dei prodotti simbolo di questa terra: il Pecorino Sardo Dop.

    Vedremo poi grandi coltivazioni di carciofo Spinoso di Sardegna, coltura tra le più antiche del territorio e, con l’aiuto di Ciro Vestita, conosceremo le infinite proprietà terapeutiche di questo ortaggio.

    Con Fabrizio Gatta conosceremo le pardule, un tipico dolce sardo dalla forma a girella e visiteremo il mercato coperto di Carbonia.

    Il viaggio di Linea Verde si conclude nel piccolo borgo medievale di Tratalias in un trionfo di prodotti e ricette tipiche.   

    [an error occurred while processing this directive]