[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Monti Nebrodi

In onda alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Questa domenica con Linea Verde saliremo a 1500 metri di altitudine, tra laghetti d'alta quota e boschi di faggi.

    Elisa Isoardi, a cavallo, ci guida attraverso una delle aree protette più estese d'Europa dove pascolano indisturbati migliaia di animali.

    Siamo in Sicilia, sui Monti Nebrodi, stretti tra l'Etna e le Madonie.

    Grazie alla sua ricchezza di acqua il Parco Regionale dei Monti Nebrodi è il polmone verde della Sicilia, ma proprio questa risorsa è anche una delle cause del dissesto idrogeologico di molti dei comuni limitrofi al Parco, come San Fratello e Caronia, oggi tra i più a rischio dell'isola.

    Sulla parete calcarea delle Rocche del Crasto il grifone, grazie ad un progetto di ripopolamento con esemplari provenienti dalla Spagna,  torna a sentirsi finalmente a casa: era dagli anni '30 che questo avvoltoio, una volta presente con un gran numero di esemplari, non si faceva più vedere da queste parti. Entriamo nella gabbia  per un incontro ravvicinato con questo rapace dall'aspetto minaccioso ma in realtà privo di artigli ed incapace di qualsiasi tipo di aggressione.

    Infine una buona notizia per i golosi: il suino nero dei Nebrodi, che vive allo stato brado e si nutre di ghiande e bacche, è grasso e saporito ma non fa così male. Il perché lo scopriremo con la nostra nutrizionista.

    Da Salina Fabrizio Gatta ci racconta la storia di Carlo Hauner, tra arte ed agricoltura, e ci fa scoprire il piccolo mercato domenicale dell'Isola.

    [an error occurred while processing this directive]