[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Quattordicesima puntata

In onda domenica 17 gennaio 2010 alle 12.20

"Emilia: il richiamo del grande fiume"

Navigare il Po nel territorio della bassa parmense è una esperienza ancora unica ed emozionante. Volutamente ispirata dal “Viaggio lungo la Valle del Po”, la celebre trasmissione di Mario Soldati del 1957, questa puntata di Linea Verde vuole “entrare” con i suoi telespettatori nell’atmosfera di un territorio, nel suo clima nebbioso intimo e fuori dal tempo, che genera alcune delle meraviglie italiane più famose nel mondo.

Una su tutte il Culatello che ha reso famoso Zibello, paese a due passi da Busseto, a sua volta celebre per aver dato i natali a Giuseppe Verdi. Una puntata in cui ci si può imbattere in Massimo Spigaroli , famoso chef e produttore di salumi nella sua Antica Corte Pallavicina finemente restituita al pubblico da un elegantissimo restauro, così come nel figlio di Giovannino Guareschi che qui diede la vita e l’esuberanza ai suoi Peppone e Don Camillo.

Una puntata in cui gli antichi sapori si mescolano agli antichi saperi, quegli stessi che hanno portato al recupero delle vacche rosse che qui pascolavano numerose prima dell’avvento delle più sfruttabili e redditizie frisone. Con il poco ma eccellente latte delle vacche rosse si ottiene oggi un super parmigiano Dop di altissima qualità, dal sapore ineguagliabile. Navigare sul Po è anche l’occasione per verificare il suo stato di salute, cosa che Linea Verde ha fatto con una equipe del Dipartimento di Scienze Ambientali dell’ Università di Parma, e di conoscere il temibile pesce siluro che, entrato nel Po in modo accidentale a seguito di esondazioni, si è riprodotto massicciamente minacciando seriamente la fauna ittica locale.

E mentre Massimiliano Ossini ci farà conoscere l’Isola di Giarola, una ex cava di sabbia oggi oasi naturalistica dove sono in atto progetti di ripopolamento per storioni e tinche, Eva Crosetta ci racconterà la storia di Andrea, ex giovane avvocato che ha scoperto, dopo l’improvvisa e prematura morte del padre, di avere un patrimonio in casa fino a quel momento limitato ad un modestissimo uso familiare: l’aceto balsamico tradizionale. Oggi il suo preziosissimo nettare è diventato il preferito del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama e di sua moglie Michelle che usano condire le cappesante con poche gocce di questo prodotto eccelso.
Gran finale con una ricetta tipica del territorio, la faraona cotta nella creta del Po e ricoperta di culatello. Una bontà.

[an error occurred while processing this directive]