rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Torchwood

DOMENICA 7 APRILE, ALLE 22:55

    » Segnala ad un amico

    “L’idea per Torchwood: Miracle Day è una di quelle idee che avevo in testa da tempo, è l’idea classica della morte che si prende una vacanza. Esiste da secoli, già all’epoca della mitologia, è il mito greco di Tifone: ci sono ben due citazioni della storia di Tifone, che è il mito dell’immortalità senza una eterna gioventù. È una di quelle cose che ho visto nei film dell’orrore e mi sono sempre chiesto come sarebbe se, invece di uno scoppio d’orrore o di fantasy, si raccontasse un lungo periodo, che mostrasse come sarebbe il mondo se non potessimo morire, che cosa ci accadrebbe psicologicamente, che cosa ne sarebbe della società, che cosa ne sarebbe delle persone che ami, che ne sarebbe delle famiglie.” Russell T. Davies 

     

    “L’elemento che fa funzionare Torchwood così bene è il senso dell’umorismo. Può esserci un momento pesante, potrebbe succedere il peggio, con il mondo che sta per essere distrutto, ma c’è sempre una battutina, proprio alla fine. C’è sempre senso dell’umorismo anche nella tragedia.” John Barrowman

     

    Sommario:

     

    Web-series: Drone, miniserie in quattro puntate sviluppata da Robert Glickert, porta in un futuro non troppo lontano in cui le guerre sono combattute da droni, robot umanoidi dalla forza immane. Quando uno di essi dimostra di avere una coscienza, iniziano i problemi per il genere umano. Nel cast spicca la presenza di Lance Reddick, volto caro ai fan di Lost e Fringe.

     

    Focus-on: Lanciata nel 2006 da BBC come spin-off di Doctor Who, Torchwood rispetto alla serie madre ha un approccio più adulto e più votato all’azione. Il protagonista è Jack Harkness, capitano di un’agenzia governativa segreta con sede a Cardiff, che si occupa di studiare le tecnologie aliene. La quarta stagione, Torchwood: Miracle Day, è co-prodotta da BBC e dall’americana Starz e affronta in dieci episodi il tema dell’immortalità.

     

    Serial-life: John Barrowman deve la sua celebrità al ruolo del capitano Jack Harkness in Torchwood. Nella quarta stagione lo affianca Bill Pullman che, smessi i panni del presidente di Indipendence Day e del musicista jazz di Strade Perdute, interpreta l’ambiguo Oswald Danes. I due attori, insieme allo showrunner Russell T. Davies, spiegano l’evoluzione di Torchwood nell’arco delle sue quattro stagioni, soffermandosi sugli aspetti più originali dello show: dal senso dell’umorismo alla sessualità dei suoi protagonisti.

     

    Tag: la continuity è la coerenza di una successione di eventi all’interno di uno scenario seriale. Diventa più complessa quando la serie si espande, soprattutto se si aggiungono salti temporali che ne complicano la linearità. Lo dimostrano i casi di Doctor Who, Lost e Star Trek.

     

     

    In replica, giovedì 11 aprile, alle 05:45

    domenica 14 aprile, alle 15:45

    Rai.it

    Siti Rai online: 847