[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 29 maggio 2013

Argomenti e ospiti

Nella puntata di Uno mattina Caffè, dopo le previsioni meteo, Romana Petri, scrittrice, parla del suo ultimo romanzo: "Figli dello stesso padre", candidato al Premio Strega. Stefano Brusadelli, giornalista e scrittore, presenta il suo primo romanzo: "I santi pericolosi", un noir ambientato a Roma. Dario Nardella, deputato Pd illustra la proposta di legge "Scegli tu" per l'abolizione del finanziamento pubblico ai partiti, di cui è primo firmatario. Daniela Attanasio, poetessa, presenta la raccolta di poesie "Di questo mondo". Gli ospiti commentano il tema della violenza contro le donne, a cui Rai Uno ha dedicato questa giornata. Gemma Favia parla di "All'ombra dell'ultimo sole", uno spettacolo dedicato a Fabrizio De Andrè e ricorda i percorsi educativi della Fondazione Umberto Veronesi rivolti alla lotta contro il fumo in occasione della Giornata mondiale senza tabacco che si celebra venerdì 31 maggio. Per concludere, come ogni giorno, l'oroscopo di Jupiter. Un avvertimento per il segno dello scorpione: oggi dovrete impegnarvi fino in fondo in ufficio, il lavoro lo richiede.

A Uno Mattina:
Puntata interamente dedicata alla violenza contro le donne. Stop alla violenza sulle donne
Ore 6.45
Stop alla violenza sulle donne

Ore 7.37
Se questo e’ un uomo - E lo chiamano amore?
In studio: Laura Boldrini Presidente della Camera

Ore 8.45
Stop alla violenza sulle donne
In studio:   Anna Maria Tarantola – Presidente Rai

Ore 9.15
Tiziana, io non ti dimentico
In studio: Barbara Tassi - avvocato Rosella Carlini - mamma Tiziana Olivieri, Alessandro Olivieri – fratello Tiziana Olivieri

Ore 9.38
Donne vittime nel mondo
In studio:Barbara Spinelli, avvocata
Claudio Vedovati, Maschìle Pluràle



La puntata di Uno Mattina Verde di mercoledì 29 maggio sarà interamente dedicata alle donne e al loro percorso di inserimento nel mondo del lavoro. Non tutte le storie sono uguali e molte donne, per ragioni diverse, hanno incontrato molte difficoltà a trovare una collocazione professionale nella società italiana. Storie singolari con il comun denominatore della volontà di riscatto. In studio interverranno: Caterina Micolano, direttore dell’area comunicazione e marketing dell’associazione “Sigillo”; Giovanna Della Posta, della Fondazione Marisa Belisario. In collegamento da Milano: Ida Piermarini, della Cooperativa sociale “Alice”. Da Palermo: Calogero Gangi, referente della formazione di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”, insieme a Miguelina Juana Almazar, una donna immigrata che lavora in Italia. Da Bologna: Irene Ciambesi, dell’Associazione “Giovanni XIII”.


A Unomattina rosa: La violenza sulle donne si consuma con il sangue, in famiglia, per strada, sul lavoro! Ma non solo. Spesso, anche in modo subdolo, nel mondo dello spettacolo, della moda, del cinema... Ambiti nei quali la donna coltiva ambizioni, sogni, desideri. La concorrenza è spietata ed il potere esercitato da chi sceglie a volte sconfina nel ricatto. Interverranno: Giulia Bongiorno; MariaGrazia Cucinotta; Irene Pivetti. In collegamento da Venezia: Ottavia Piccolo

 



In occasione della mattina che Rai1 e il Tg1 dedicano alla lotta contro la violenza alle donne, Storie vere ospita in studio Renza Volpini, la mamma di Jessica Poli assassinata il 13 febbraio 2007 con 33 coltellate dal marito, Ziadi Moncef di 38 anni. In studio anche Maura Cenciarelli, doppiatrice di successo che è stata protagonista di una storia d’amore che lei stessa considerava intensa, fatta di sorprese e momenti emozionanti, ma che presto è degenerato in maltrattamenti di ogni genere. Maura, ha però trovato il coraggio di ribellarsi e di lasciare il suo uomo, ma lui non si è rassegnato. Le ha fatto stalking per  5 anni coinvolgendo anche la sua famiglia. Alla fine Maura lo ha denunciato è l'uomo è stata condannato in primo grado a tre mesi di reclusione per ingiurie e minacce. Gli esperti sono:  Loredana Lipperini, autrice, insieme a Michela Murgia del libro “L’ho uccisa perché l’amavo”, l'avvocato Manuela Maccaroni, l'avvocato Vincenzo Guggino, segretario dello IAP (Istituto autoregolamentazione pubblicità) che ci parlerà di quanto stiano muovendosi per condannare e censurare la pubblicità sessista. Presente, inoltre, l'onorevole Anna Maria Serafini, presidente Associazione LibeRe (Libertà e responsabilità)

[an error occurred while processing this directive]