[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ventottesima puntata

In onda alle 12.20

Il piccolo mondo sotenibile del lago Trasimeno 

Domenica 9 maggio Linea Verde è sul lago Trasimeno per parlare di agricoltura sostenibile. Lo stato di salute delle acque di questo lago, il più grande dell’Italia centrale ma con una profondità massima di soli sei metri, dipende dalle azioni dell’uomo che vive sulle sue sponde. Uno specchio d’acqua vulnerabile che chiede rispetto e amore.

Seguiamo una battuta di pesca della Cooperativa di Pescatori del Trasimeno. A spadroneggiare tra i bassi fondali è un pesce esotico: il carassio, che ha preso il posto di carpe, tinche e del pesce persico. Aurelio Cocchini, presidente della cooperativa e pescatore di lunga esperienza, ci spiega cosa stanno facendo per valorizzare questo pesce dal sapore genuino e dalle interessanti proprietà nutrizionali.

I primi giorni del mese di maggio sono il momento in cui si fanno i primi trattamenti con fitofarmaci nelle vigne. Ma di cosa sono fatte queste sostanze che più comunemente chiamiamo pesticidi? Quanti trattamenti all’anno servono in vigna e sugli altri prodotti della terra? Quali sono i rischi per l’ambiente e per la salute umana? L’agronomo Marco Menghini dà delle risposte e ci aiuta a capire in quale direzione sta andando l’agricoltura del futuro. Eva Crosetta ci racconta la storia di Monica Storchi che ha trovato la felicità abbandonando una vita di successo in città per dedicarsi alla terra.

Una sana alternativa alla carne rossa può essere la carne di struzzo, questa la proposta lanciata da un imprenditore umbro che di struzzi ne ha mille. Un allevamento nato quasi per caso e che oggi è tra i più grandi d’Italia. Finale navigando sul Lago, tra l’Isola Maggiore e Castiglione del Lago ammirando le bellezze di questi paesaggi tanto cari al grande pittore rinascimentale Pietro Perugino.

[an error occurred while processing this directive]