[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Giovanni Bignami (prima parte)

7° Puntata, Venerdì 13 aprile, alle 22:55

“La scienza vive di immaginazione. Io la mia piccola scoperta l’ho fatta in sogno. L’intuizione è assolutamente figlia del sogno, non c’è dubbio, un neurologo potrebbe spiegarlo molto meglio. Grosso modo ci sono delle onde che svolazzano tra i neuroni e le sinapsi, che a un certo punto passano dall’inconscio al conscio ed è cosi che nascono le idee nuove. Io penso sempre e dico sempre ai miei studenti pensare fuori dalla scatola, pensare all’impensabile, e’ solo cosi che si fanno delle scoperte.”

 

“La cultura italiana del dopoguerra, cioè la mia vita, in qualche modo è stata molto influenzata dal fascismo e certamente dalla famosa riforma Gentile, che non ha favorito la formazione di una scuola scientifica.”

 

Sommario

 

Mainstreaming: viaggi multimediali tra i nuovi universi del fantastico

Omaggio a Moebius: una panoramica sull’opera del disegnatore francese Jean Giraud, meglio noto sotto lo pseudonimo di Moebius, scomparso a settantatre anni il 10 marzo scorso. Autore dei fumetti L’Incal, scritto dal regista Alejandro Jodorowsky, e Blueberry, collaboratore nella produzione di pellicole fantascientifiche del calibro di Tron, Alien, Abyss e Il quinto elemento, l’artista transalpino ha imposto la propria estetica surrealista e postmoderna come modello di riferimento per più di una generazione di disegnatori e registi.  

 

Intervista

Giovanni Bignami, presidente dell’Istituito Nazionale di Astrofisica, fa il punto su debolezze storiche e prospettive future della ricerca scientifica italiana. Noto in tutto il mondo per l’identificazione delle stelle di neutroni senza emissioni radio, lo scienziato italiano racconta la genesi della sua scoperta e del milanessimo nome attribuito a questa categoria di oggetti cosmici: Geminga.

 

Dizionario del fantastico

“Scienziato pazzo”

Dai “dottori” Caligari e Mabuse, due tra la figure più celebri del cinema muto espressionista tedesco, ai villain dei fumetti di supereroi e della serie di James Bond, passando per l’indimenticabile satira dell’eugenetica nazista del Dottor Stranamore.

 

 

In replica, sabato 14 aprile, alle 15:25

martedì 17 aprile, alle 01:10

[an error occurred while processing this directive]