[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Austria

Domenica 15 maggio

    » Segnala ad un amico

    Un viaggio oltre confine, questa settimana, per Linea Verde... alla scoperta dell’Austria.

    Si comincia con il “cuore verde” di questa nazione: la Stiria. Qui, nella località di Piber, vengono allevati i meravigliosi cavalli degli Asburgo: i Lipizzani, una delle razze più belle ed eleganti del mondo. In questo bellissimo allevamento, fra ettari ed ettari di territorio incontaminato, i purosangue nascono, crescono e tornano per le vacanze estive e la fine della carriera. A Vienna poi, presso l’Alta Scuola di equitazione spagnola, andremo ad ammirare i giovani stalloni selezionati per esibirsi nelle complicate e acrobatiche figure a cui questi cavalli vengono addestrati con una passione veramente secolare. D’altra parte, come dicono gli Austriaci, i Lipizzani sono, insieme a Mozart, il miglior simbolo del loro Paese!
    Prima di lasciare la Stiria, una curiosità: come si fa a condire in un Paese che non conosce l’olio d’oliva? Con l’olio di semi di zucca, una specialità di quest’angolo d’Austria, ottenuto con un  procedimento lungo e laborioso che ne fa un prodotto d’eccellenza.

    A Vienna l’antica pasticceria Demel ci ospita per mostrarci come si prepara il più  tradizionale dolce viennese: la Sacher Torte. Scopriremo che si tratta di una ricetta antica e piuttosto discussa! Prima di lasciare la capitale, non può mancare una visita a Naschmarkt - il grande e vivace mercato- e alla Schmetterlinghaus, l’antica Serra dove volano centinaia di Farfalle esotiche.

    Gran finale, poi, in uno Heurige, uno dei tipici locali  nei dintorni di Vienna dove si gusta il vino novello.

    Fabrizio Gatta
    sarà invece a Trieste per visitare gli allevamenti di cozze e scoprire gli aspetti più curiosi della cucina mitteleuropea che, in questa città di frontiera, coniuga influenze italiane, austriache e slovene.

    [an error occurred while processing this directive]