[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Germania (Baviera)

In onda domenica 6 maggio 2012 alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Nella puntata di domenica 6 maggio Eleonora e Fabrizio saranno in Baviera, il land più agricolo della Germania

    Linea Verde cercherà di capire come funziona il modello tedesco, in cosa si differenzia dal nostro e soprattutto quali sono i rapporti con l’imprenditoria agricola italiana. Nell’area dominano l’industria casearia e la zootecnia: gli allevamenti b...avaresi hanno per la maggior parte dei casi un numero limitato di capi, ma quando questi allevatori diventano numerosi, i volumi del latte diventano giganteschi e si può ben capire come le produzioni assumano proporzioni di grande rilievo. In sostanza esistono due strade all’utilizzo dell’ottimo latte bavarese: la prima (percorsa da piccolissimi consorzi di pochi allevatori) porta al bio e alla produzione di formaggi di grande qualità che si stanno distinguendo attraverso marchi come le dop e i presìdi slow food; la seconda porta ai grandi numeri delle paste filate di lavorazione industriale destinate alla grande distribuzione europea.

    Il nord della Baviera, in particolare la zona dell’Hallertau, si distingue invece per due grandi produzioni orticole: il luppolo – primo produttore al mondo davanti agli Stati Uniti – ingrediente fondamentale per la birra (con orzo e acqua) già dal 1516 secondo l’“Editto della Purezza” emanato da Guglielmo IV di Baviera, e gli ottimi asparagi bianchi il cui consumo, produzione ed esportazione sono in costante crescita. Rimanendo in tema di birra, non poteva mancare una visita al convento benedettino di Weltenburg sulle rive del Danubio, al cui interno sorge la più antica abbazia della Baviera, uno dei più alti esempi di barocco bavarese. Dal 1058 nel convento, secondo alcune autorevoli fonti il più antico birrificio conventuale del mondo, si produce un’ottima birra scura.

    Ma la Baviera è soprattutto una grande coltivatrice di energia rinnovabile: il fotovoltaico e gli impianti a biomasse già assicurano il 25% del fabbisogno di energia elettrica. Un risultato straordinario se si considera che l’obiettivo tedesco è quello di arrivare al 2020 con una produzione dal 26 al 35 %: traguardo che la Baviera ha praticamente già raggiunto.

    Per il finale di puntata, in compagnia di Mario Gamba, chef stellato che vive da più di 20 anni in città, si andrà nella celebre “birreria HB” per una carrellata di piatti della cucina bavarese tipica: piatti semplici e gustosi, di derivazione contadina, gli stessi piatti che i monacensi (così si chiamano gli abitanti di Monaco) spesso si portano da casa ordinando, nei tanti “giardini della birra” della città, soltanto grandi boccali di birra preferibilmente non pastorizzata (la “weissbier”, birra bianca), molto in voga da qualche anno. L’usanza de “i giardini della birra”, così simile a quella delle “fraschette” dei nostri Castelli Romani, quest’anno compie 200 anni e tante sono le manifestazioni che festeggiano questa ricorrenza tipicamente bavarese.

    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi. Questa puntata ha la regia di Luciano Sabatini

    [an error occurred while processing this directive]