[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Diciottesima puntata

In onda domenica 14 febbraio 2010 alle 12.20

"Il radicchio"
Domenica 14 febbraio Linea Verde da Treviso. Dalle sponde del fiume Sile dove cresce l’ortaggio più prezioso dell’inverno, il radicchio, alla collina di Cartizze dove un ettaro di vigneto di Prosecco può arrivare a costare anche due milioni di euro. Prodotti d’eccellenza che sembrano non sentire la crisi.

Il radicchio rosso di Treviso IGP lo troviamo sui banchi dei mercati di tutta Italia, delle volte venduto a prezzi da capogiro. Cosa lo rende così costoso? Abbiamo seguito tutta la filiera di questo ortaggio e abbiamo scoperto che ha una doppia vita: lunghi mesi in campo e poi al buio per far nascere il suo famoso cuore bianco rosso, bagnato solo da acque pure e ricche di sali minerali. Il suo colore rosso intenso non soltanto è bello ma fa anche bene e il perché lo scopriremo in questa puntata.

Un’azienda agricola di 1300 ettari che appartiene alla stessa famiglia da mille anni. Siamo nella Tenuta di Collato, tra vacche e maiali allo stato semi brado e un allevamento di bufale per la produzione di formaggi. Un modello di agricoltura attenta all’ambiente e alla salvaguardia del paesaggio. Il Veneto, terra di imprenditori, come Gino Magnabosco che il suo primo vino lo ha fatto a 8 anni e lavorando in fabbrica ha comprato ettari di terra che nessuno voleva. Oggi il suo Soave vince premi in tutto il mondo e quella collina che sembrava ai più così poco adatta alla vite è diventata uno dei “terroir” più interessanti.

[an error occurred while processing this directive]