[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Basilicata

In onda alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata di Linea Verde visiteremo una delle regioni più piccole d’Italia: la Basilicata; conosceremo meglio le potenzialità di questa regione con i suoi tanti bacini idrici, e vedremo come ci siano tanti allevatori ed agricoltori che fanno dei prodotti di questo splendido territorio un’eccellenza.

    Inizieremo il nostro viaggio a Lauria, in provincia di Potenza, dove visiteremo un allevamento di asini e scopriremo, con Samantha Biale, tutti i segreti del latte d’asina e la sua importanza sia da un punto di vista nutrizionale che cosmetico.

    Elisa Isoardi
    ci mostrerà la Diga di Monte Cotugno che, con la sua capacità di 530.000.000 metri cubi di acqua e con i suoi 1850 metri di lunghezza, è la più grande diga d’Europa costruita in terra battuta.

    Nella Valle del Sinni visiteremo un’azienda in cui si allevano capre garganiche e pecore e che produce esclusivamente formaggi freschi e ricotte destinati alla vendita diretta.
    Scopriremo poi i segreti del peperone di Senise, sicuramente uno dei prodotti più caratteristici della Basilicata, e ne vedremo la lavorazione e l’utilizzo in cucina.     

    Con Fabrizio Gatta scopriremo il “mischiglio”, un tipo di pasta che risale a tempi antecedenti l’Unità d’Italia ottenuta con una farina composta da ceci,orzo, semola di grano duro, fave e avena.

    Elisa concluderà la puntata nel cuore di Senise tra i tanti prodotti della tradizione enogastronomica lucana.

    [an error occurred while processing this directive]