[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ventisettesima puntata

In onda alle 12.20

Alla scoperta del modello olandese: adesso i contadini coltivano l'energia

Prima puntata estera per l’edizione 2009/2010 di Linea Verde: il programma condotto da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Eva Crosetta, va in onda dai Paesi Bassi per un ampio reportage sul sistema agroalimentare olandese, vero e proprio colosso europeo nonostante le ridotte dimensioni di un territorio esteso poco meno del doppio della Lombardia.

In un’ora di trasmissione, che di certo non mancherà di proporre i consueti suggestivi scenari impressi nel nostro immaginario, verranno affrontati temi specificatamente legati alle produzioni più famose dei Paesi Bassi come formaggi, ortaggi in serra, suini, e naturalmente l’immenso settore del florovivaismo.

Nei vari luoghi e aziende visitate, Ossini si avvarrà sempre della consulenza di un agronomo italiano al seguito per sottolineare le differenze, spesso profonde, tra i due modelli agricoli. Lo spettatore italiano rimarrà sicuramente stupito nel constatare l’alto livello di tecnologia applicata alle coltivazioni, così come nel sapere dei cospicui stanziamenti per la ricerca che il Governo destina al comparto agricolo, o ancora delle nuove formule di investimento di molti contadini che oggi “coltivano” ( per rivenderla ) energia elettrica attraverso una pala eolica di proprietà installata sui loro terreni.

Tornando ai prodotti, scopriremo poi come l’Olanda si stia orientando, dopo circa 60 anni di produzioni intensive, verso la strada delle certificazioni di qualità sull’esempio italiano guardando ad un “sistema” di tutela dell’ambiente attraverso gestioni aziendali responsabili.

Infine l’aspetto idrogeologico: gli olandesi dominano il mare dal 1400 e gran parte del territorio è costituito dai “polder”, ovvero da aree sottratte all’oceano atlantico grazie ad un complesso sistema di dighe e chiuse, affascinante miracolo ingegneristico.

[an error occurred while processing this directive]