Puntate

Mercoledì 19 settembre 2012

In onda alle 10.30

La prima di due puntate trasmesse eccezionalmente  dalla casa circondariale maschile del nuovo complesso di Rebibbia di Roma, uno dei più grandi istituti di pena del nostro Paese.

I detenuti raccontano – Stefano, Giuseppe, Giovanni e Giuseppe racconteranno le loro storie. Parleranno della loro vita di detenuti, dei loro reati, di quali sono secondo loro i problemi del sistema giudiziario, di chi li aspetta fuori.

Luci e ombre dal carcere – Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli incontreranno chi il carcere lo vive a vario titolo tutti i giorni, per lavoro o per scelta . Saranno presenti Luigi Pagano vice capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Anna Del Villano vicedirettrice di Rebibbia, Massimo Cardilli comandante degli agenti di polizia penitenziaria del carcere, Patrizio Gonnella presidente dell’Associazione Antigone, Angelo Marroni garante dei detenuti del Lazio e don Sandro Spriano da 22 anni cappellano di Rebibbia.

Cesare deve morire – E’ un film dei Fratelli Taviani, vincitore dell’Orso d’Oro al Festival di Berlino; un progetto speciale che nasce proprio dal Teatro della casa circondariale nuovo complesso di Rebibbia. Se ne parlerà con alcuni degli interpreti: Salvatore Striano e Fabio Rizzuto ex detenuti. Con loro anche Giovanni Cavalli referente artistico del progetto teatrale della sezione di alta sicurezza di Rebibbia.

Rai.it

Siti Rai online: 847