[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Diciannovesima Puntata

In onda domenica 21 febbraio 2010 alle 12.20

Non poteva che essere Donatella Bianchi,  spezzina di nascita, prossima alla conduzione della  17° edizione di Lineablu, l’ospite di Massimiliano Ossini nella puntata di Linea Verde del prossimo 21 febbraio dedicata a La Spezia e alle realtà di quello specchio di mare che tutto il mondo conosce con il romantico nome di  Golfo dei Poeti

I conduttori dei due programmi “cugini” sorvoleranno a bordo di un elicottero della Guardia Costiera questo tratto della Riviera di Levante ligure sottolineando tanto gli aspetti di un’ agricoltura che la conformazione aspra del territorio rende “eroica”, che le bellezze di luoghi carichi di storia: dall’Arsenale Militare di La Spezia, al forte napoleonico di Portovenere, all’isola di Palmaria che ispirò Byron e Montale, al borgo di Tellaro – uno dei 100 più belli d’Italia – dimora di Mario Soldati. E proprio da Tellaro si parte con la storia di un architetto bergamasco che con grande sforzo economico ha recuperato nove ettari di ulivi inghiottiti ormai da secoli dalla macchia mediterranea.

La Liguria è terra di ottimo olio ma che potrebbe essere molto di più, se venissero attuati progetti di questo tipo che oggi hanno un temibile nemico oltre la burocrazia: i cinghiali, che riprodottisi  in modo incontrollato, distruggono muretti a secco e radici nelle loro razzie notturne. Un tema, questo delle razze selvatiche che alterano l’eco sistema, affrontato anche sulla splendida isola di Palmaria dove è stato avviato il reinserimento della capra selvatica nelle aziende agricole della zona.
Si parlerà poi di “muscoli”, ovvero dei mitili di Portovenere, e di ostriche: entrambi  particolarmente gustosi per il lento accrescimento dovuto alla loro ridotta funzione di “filtro” del mare trovandosi in acque pulite.


Conosceremo poi la “Prosciutta”, un nuovo prodotto inventato da un abile salumaio di Ortonovo: in pratica un prosciutto disossato, speziato e fatto lentamente stagionare con una  copertura, detta “stuccatura”, di lardo. Si dice che non sia lontano il giorno in cui affronterà con onore il  “Re” culatello sulle tavole più raffinate. E se la “Prosciutta” è  nuova, antichissimo è invece il Pesto che non poteva naturalmente mancare. Già, ma quale ? Quello genovese o quello alla genovese ? La questione non è di poco conto e se ne discuterà. Infine, di nuovo con Donatella Bianchi per la cerimonia di inaugurazione del Parco Naturale Regionale di Portovenere con la posa in acqua della prima gigantesca boa  trasportata da un mezzo  speciale della Marina Militare: buona occasione per ricordare uomini e mezzi attualmente impegnati ad Haiti.      

[an error occurred while processing this directive]