rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

Reign

Domenica 27 luglio, alle ore 22:50

    » Segnala ad un amico

    “Maria Stuarda era una donna davvero incredibile,  interessante, intelligente, brillante e impulsiva. Insomma, ho cercato di trovare una via di mezzo tra soddisfare il pubblico e restare fedele alla mia idea del personaggio”. Adelaide Kane

     

    “In Reign non restiamo troppo incollati alla storia e possiamo giocare anche con elementi soprannaturali che troviamo, ad esempio, nei sacrifici di sangue nel bosco, o nel personaggio di Clarissa, che non sappiamo se è o non è un fantasma. Secondo me il successo della serie sta nel fatto che il pubblico deve immaginare. Anche chi conosce a fondo la storia di Maria di Scozia, non è detto che sappia esattamente cosa accadrà nella prossima puntata della nostra serie”. Torrance Coombs

     

     

    Sommario:

     

    Home-Series: Episodio speciale nato per celebrare i 50 anni di Doctor Who, trasmesso in ben 94 paesi (in Italia ovviamente su Rai4) in contemporanea, Il giorno del Dottore è un grande omaggio alla storia del Signore del Tempo. Per la gioia dei tantissimi fan i due protagonisti sono la decima e l’undicesima incarnazione del Dottore e hanno i volti di David Tennant e Matt Smith. Insieme a questa strana coppia ci sono una loro versione rinnegata, interpretata con grande spessore da John Hurt, e le companion Clara Oswald (Jenna-Louise Coleman) e Rose Tyler (Billie Piper). L’obiettivo è fronteggiare gli odiati Dalek, ma soprattutto i temibilissimi Zygon, alieni mutaforma che stanno per conquistare la Terra. Tra i più complessi e stratificati capitoli di Doctor Who, Il giorno del Dottore è uscito per il mercato home video in un’esclusiva edizione Blu-ray 3D in cui si può apprezzare anche il prezioso documentario Doctor Who svelato.

     

    Focus-On: Ispirata molto liberamente alla vita di Maria Stuarda, regina di Scozia tra il 1542 e il 1567, Reign è la prima serie storica di The CW, canale americano dedicato al pubblico più giovane. Per andare incontro alle esigenze dei suoi telespettatori questo period drama in chiave teen, ideato da Stephanie Sengupta e Laurie McCarthy, si concentra sull’adolescenza della protagonista, costretta a bilanciare le ragioni di cuore con quelle di stato alla luce del matrimonio combinato, per motivi strettamente politici, con Francesco, l’erede designato al trono di Francia.

     

    Serial-Life: A interpretare Maria Stuarda è Adelaide Kane, giovane attrice australiana con una significativa esperienza sul set di Teen Wolf. Il canadese Torrance Coombs, già apprezzato in The Tudors, dà invece il volto a Bash, il fratellastro di Francesco. I due attori, intervistati da Mainstream in occasione del Festival di Montecarlo, parlano dei loro personaggi e delle caratteristiche che contraddistinguono Reign.

     

    Fandom: Il fantacalcio, gioco di culto che movimenta le settimane di milioni di appassionati del pallone, è stato rimodellato dai fan seriali che hanno sostituito i calciatori coi loro personaggi preferiti. Da queste premesse sono nati prima il The Walking Game e poi il Fanta Game of Thrones, come ci raccontano gli ideatori Michele Minardi e Antonio Gardini Gallotti.

     

    Web-Series: Ideata e sceneggiata da Kim Williams con rara sensibilità per una comedy workplace, The Unwritten Rules da tre stagioni racconta le vicende di Racey, una ragazza nera alla sua prima esperienza lavorativa. Le difficoltà che affronta non sono tanto legate all’impiego da svolgere quanto al colore della sua pelle, diverso da quello degli altri colleghi d’ufficio.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847