[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Romagna

In onda alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata di Linea Verde Elisa Isoardi ci presenta alcuni degli aspetti meno noti della Romagna; la Romagna dell’Appennino Tosco-Romagnolo, delle faggete, dei funghi, e delle terme che sono l’attrattiva e il vanto di questa zona sin dai tempi degli antichi romani.

    Vediamo gli allevamenti di daini e cavalli arabi sopra Bagno di Romagna; impariamo a conoscere i funghi di questi boschi ed a riconoscerli grazie ai consigli di un esperto micologo; scopriremo i segreti del celebre formaggio di fossa Dop di Sogliano al Rubicone ed assistiamo all’apertura di una fossa di stagionatura.

    Sempre nell’area di Sogliano, Linea Verde affronta il tema delle discariche documentando un esempio virtuoso di impianto che trasforma i rifiuti in energia con un impatto ambientale totalmente sostenibile.

    Fabrizio Gatta, per le sue storie, incontrerà Pierluca Turchi, importante produttore di olio, che deve il suo cognome ad un suo avo di Costantinopoli, Amid Saud, che nel 1450 arrivò in queste terre con alcune piantine di ulivo ottenendo da Papa Pio II una striscia di terra per coltivarle tra le colline di Balignano.

    Dopo una visita alle antiche terme di Bagno di Romagna (occasione per conoscere a fondo le virtù terapeutiche dei fanghi) il gran finale è in Piazza Ricasoli tra i frutti dimenticati, il grano frassineto rosso e gli altri prodotti tipici di quest’angolo di Romagna naturalmente brindando con il Sangiovese.  

    [an error occurred while processing this directive]