[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Quindicesima puntata

In onda domenica 24 gennaio 2010 alle 12.20

"Romagna: tutti pazzi per l'orto casalingo nella terra del buon seme"


Esiste una Romagna lontana dai pur piacevoli stereotipi che da sempre accompagnano questa regione: la piadina con lo squacquerone, il buon Sangiovese, il formaggio di fossa, i cappelletti, eccetera. Esiste ad esempio una Romagna produttrice di piantine da frutta e da orto che, in ragione di 150 milioni di unità all’ anno, rifornisce i vivai europei, in buona parte nordamericani, e soprattutto consente lo sviluppo dell’hobby agricolo più in voga del momento: l’orto casalingo. Ed è proprio di questa Romagna meno conosciuta che tratterà la puntata di Linea Verde in onda il prossimo 24 gennaio su Raiuno alle 12:25.

Una terra che, ad esempio, oggi sviluppa su scala industriale la presenza di semi di grande qualità resi tali da terreni ricchi di sali minerali inseriti in contesti microclimatici ideali. Si parlerà poi di verdure e insalate di “quarta gamma” e di “sanificazione”, ovvero delle novità in campo di pulizia e igiene delle foglie non più trattate con prodotti a base di acido cloridrico (amuchina e derivati ), ma sottoposti a trattamenti di ozono prodotto da scariche elettriche che annullano la carica batterica.

Massimiliano Ossini visiterà poi una azienda leader di prodotti surgelati rivolgendo agli esperti le domande che più interessano i consumatori: proprietà organolettiche e nutrizionali, importanza della catena del freddo, rischi e precauzioni. Sul fronte della tradizione, cui il programma guarda sempre con grande attenzione, lo spazio di questa settimana è dedicato al recupero del pollo romagnolo, mentre Eva Crosetta racconterà la storia di Eugenio e Bonnie, lui pugliese, lei americana del Wisconsin, entrambi appassionati di discipline equestri, che hanno portato un pezzo di Arizona sulle colline di Forlimpopoli. Gran finale da Cesena su Piazza del Popolo tornata per un giorno l’antica Piazza del Mercato con i suoi contadini e artigiani.

[an error occurred while processing this directive]