[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ottava puntata

In onda domenica 29 novembre 2009 alle 12.20

"Molise: dalla depressione al tartufo"


Puntata molto interessante quella di Linea Verde dedicata all’alto Molise e in particolare ai comuni di San Pietro Avellana, Capracotta, Agnone e Castel del Giudice. Una zona che un tempo connotava la regione come una delle più depresse d’Italia da un punto di vista agricolo ed economico, e che oggi invece rappresenta l’idea di un Molise moderno animato da nuove prospettive. 

Due principalmente i filoni di questa rinascita ( anche se sarebbe più opportuno parlare di “nascita” vera e propria ) individuati nella puntata condotta da Massimiliano Ossini con la partecipazione di Eva Crosetta: il tartufo che abbonda nei boschi molisani nelle pregiate varietà del bianco e nero – una produzione che supera il 40% su dato nazionale -  e la qualità dei terreni molisani che si prestano a coltivazioni di eccellenza  soprattutto biologiche.

Nei 57 minuti del programma si cerca di capire tutti gli aspetti che ruotano attorno a questa “economia del tartufo” inedita  per il grande pubblico: quando i molisani hanno capito di avere una così preziosa risorsa, quando è iniziato lo sfruttamento dei “giacimenti”, come è regolato il mercato, quali sono le prospettive e chi oggi può dire di vivere – e bene – sul tartufo.

Altro aspetto interessante, e pressoché sconosciuto, è la ricchezza che il Molise ha in termini di terreni poco o nulla sfruttati  proprio per il fatto di essere stato per anni agli ultimi posti nelle produzioni agricole. Quello che un tempo era arretratezza e povertà si sta trasformando paradossalmente in una risorsa che vede oggi questi terreni incontaminati  ideali per colture di qualità.

Infine le opportunità turistiche come la riscoperta dei “tratturi”, le antiche vie della transumanza, che un paziente e imponente lavoro di ripulitura da parte del Corpo Forestale dello Stato sta restituendo agli amanti del trekking e della natura.

Linea Verde in Diretta dalla Natura è un programma di Carlo Raspollini e di Lucia Gramazio, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.

Il regista della puntata è Lorenzo Di Majo.

[an error occurred while processing this directive]