rai4

Napoli Comicon 2015

Puntate 2014

Vikings

Domenica 25 maggio, alle ore 22:45

    » Segnala ad un amico

    “Per anni non si è riusciti a sfruttare tutto il potenziale di Thor, che doveva essere una figura dall’aspetto unico nel suo genere, assolutamente diverso dagli altri supereroi. Credo che in questo noi siamo riusciti”. Esad Ribic

     

    “Ci sono delle sottili differenze fra le mie tre versioni di Thor, soprattutto nella postura. Il giovane Thor cerca di mettere in mostra la sua prestanza. Quello medio è una figura eroica ancora non sfiorita. Il terzo è il vecchio: ‘Sono troppo grande per queste stronzate!’. Questa è la differenza fondamentale”. Esad Ribic

     

    “Lagertha rappresenta perfettamente la donna vichinga: è fiera, coraggiosa, orgogliosa. Katheryn Winnick, l’attrice canadese che la interpreta, è bravissima oltre che bellissima”. Ingo Arnason

     

    Sommario:

     

    Extra: Il divino Thor, figlio di Odino e Gea, è il supereroe mitologico creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1962, protagonista di fumetti e film dagli incassi a più zeri. Per celebrare la sua figura, al Lucca Comics & Games, abbiamo incontrato Esad Ribic, disegnatore croato che ultimamente per la Marvel ha firmato la serie a fumetti Thor: God of Thunder, in cui appaiono ben tre versioni del Dio del Tuono.

     

    Focus-On: L’ambizioso guerriero vichingo Ragnar ha un obiettivo: esplorare territori sconosciuti alla sua gente. Insieme al fratello Rollo e alla moglie Lagertha, con l’aiuto dell’amico Floki, mette a punto una flotta per spingersi verso Ovest. Il suo progetto viene però ostacolato dal potente Haraldson che non vuole concedere spazio a nuovi guerrieri, soprattutto quando sono intraprendenti e visionari come Ragnar. Prodotta e realizzata da Michael Hirst, già dietro The Tudors, Vikings è la prima serie tv di History Channel. Al fianco del protagonista, l'ex modello australiano Travis Fimmel, c’è da segnalare la presenza di Gabriel Byrne, l’indimenticato psicoterapeuta Paul Weston nella serie HBO In Treatment.

     

    Serial-Life: Apprezzato regista teatrale nonché direttore del Circolo Scandinavo di Roma dal 2012, l’islandese Ingo Arnason spiega a Mainstream quali sono i punti di forza di Vikings. Si sofferma sulla verosimiglianza storica e i personaggi più importanti della serie, evidenziando in particolar modo le figure del visionario Ragnar e dell’indomita Lagertha. 

     

    Fandom: I vichinghi hanno tantissimi fan anche in Italia. Lo dimostra l’associazione Fonte di Mimir che promuove a 360° la cultura norrena in tutte le sue forme. Con il presidente Andrea Silenzi Schisano abbiamo parlato di Vikings, sullo sfondo di un campo di battaglia, in cui sono stati riproposti gli epici scontri tra i guerrieri scandinavi.

     

    Home-Series: Nella Helsinki contemporanea la diciassettenne Didi scopre di essere una delle ultime discendenti dell’antica razza delle Ninfe. Queste creature mitologiche, dotate di un fascino senza pari, per sopravvivere devono accoppiarsi periodicamente con gli umani, destinati però a soccombere subito dopo. Con queste premesse si sviluppa Nymphs, ammiccante serie finlandese creata da Mikko Oikoonen e appena uscita in dvd. 

    Rai.it

    Siti Rai online: 847