[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Decima puntata

In onda domenica 13 dicembre 2009 alle 12.20

"Sardegna"

Questa settimana Linea Verde è in Sardegna per dare il via alla stagione lattiero – casearia. Tra novembre e dicembre nascono mezzo milione di agnelli e in Barbagia proprio in questi giorni gli animali allevati al pascolo ricominciano a dare latte. Come andrà questa stagione? Cosa faranno i pastori per fare rendere al meglio le loro attività? Una puntata da questa terra inaccessibile tanto da renderla adatta solo al pascolo di ovini e caprini ma che oggi vive un momento di grande riscoperta turistica grazie alla sua natura maestosa ed incontaminata. Vi porteremo in volo dentro il Grand Canyon d’Europa: le Gole di Gorropu, sopra le spiagge bianche del Golfo di Orosei e nella Foresta Burgos, dove vengono allevate razze autoctone sarde come gli asini dell’Asinara,i cavallini della Giara e la pecora nera.

Animali ma anche tradizioni uniche da salvaguardare come la tessitura del fazzoletto dell’abito della festa delle donne di Orgosolo. Un capo che richiede più di un anno di lavoro partendo addirittura dall’allevamento dei bachi da seta.

Sardegna, terra della longevità anche grazie alla bontà dei suoi prodotti, in questa puntata scopriremo le importanti proprietà del latte di capra.

Linea Verde in Diretta dalla Natura è un programma di Carlo Raspollini e di Lucia Gramazio, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.

Il regista della puntata è Stefano Gallo.

[an error occurred while processing this directive]