[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ventesima puntata

Lago di Massaciuccoli

L’Italia è un paese a forte rischio idrogeologico, come continua a ricordarcelo la cronaca di queste ultime settimane. I dati sono impressionanti: negli ultimi 80 anni ci sono state 5400 alluvioni e 11000 frane. Oltre la metà degli italiani vive in aree a rischio e l’equilibrio tra uomo e ambiente si fa sempre più precario.

Domenica 28 febbraio Linea Verde è in Toscana, al Lago di Massaciuccoli dove il giorno di Natale il fiume Serchio ha rotto gli argini allagando case e campagne. L’acqua è appena andata via e si cominciano a contare i danni.

La zona di Massaciuccoli esiste grazie all’opera costante dell’uomo che ogni giorno con l’aiuto di argini e potenti idrovore deve respingere l’ingresso del mare. Questa stessa cosa accade lungo i 100 chilometri di coste italiane che sono state strappate al mare grazie alle bonifiche. Cerchiamo di capire come funziona e quali sono i costi di questo complesso sistema idraulico. Da Massaciuccoli Linea Verde si sposta verso sud nel Parco Naturale della Maremma dove i ricchi pascoli delle vacche si stanno trasformando in palude.
L’acqua serve per irrigare le campagne ma anche per le industrie, come quella della carta. Vi siete mai chiesti da dove nasce e come viene prodotta la carta che usiamo tutti i giorni per soffiarci il naso, in cucina, in bagno?

Linea Verde e’ un programma di Carlo Raspollini e di Lucia Gramazio, Paola Miletich, Nicola Sisto, Vilma Tiberi.

[an error occurred while processing this directive]