[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti

Undicesima puntata

In onda domenica 16/1/2011

Gianfranco Vissani in questa puntata ci mostra la splendida Alleghe, uno piccolo borgo medievale situato tra le Dolomiti bellunesi. Il percorso inizia dal lago di Alleghe che sembra sia stato formato dalla caduta casuale di un enorme pezzo di roccia distaccatosi dal monte Spiz nel 1.700.

Vedremo da vicino le magnifiche vacche brune alpine che danno un latte molto particolare adatto per la produzione di formaggi locali come lo zigher, dal sapore di erba cipollina. Il percorso prosegue all’interno di un salumificio specializzato nella produzione del pastin, un preparato di carne suina e bovina aromatizzato con chiodi di garofano e cannella. La preparazione delle particolari ceste in legno e vimini intrecciato a forma di tronco di cono rovesciato denominate gerle che si utilizzavano per il trasporto di materiali in montagna e la gastronomia locale sono i temi principali della puntata condotta da Gianfranco Vissani.

Laura Fadda, per la rubrica Amici Animali, ci guiderà nel parco faunistico dell’Abatino in provincia di Rieti dove si svolge  attività a carattere didattico per favorire lo sviluppo di una cultura eticamente corretta del rapporto tra uomini e animali.

[an error occurred while processing this directive]