[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Amiata

Domenica 30 ottobre 2011

    » Segnala ad un amico

    In questa puntata Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta andranno alla scoperta del Monte Amiata: la montagna solitaria.

    Una zona che offre un panorama mozzafiato con i suoi borghi medioevali arroccati come Arcidosso, Abbadia San Salvatore e la sua abbazia, con la trachite vulcanica del centro di Santa Fiora, con il verde intenso dei boschi intorno a Piancastagnaio,  con il lago di Bolsena ed in lontananza l'arcipelago toscano.

    Il territorio dell'Amiata è caratterizzato da boschi di faggi e castagneti dove nascono spontaneamente funghi pregiati come i porcini e dove, sul versante grossetano, c'è la cultivar autoctona dell'olivastra di Seggiano con l'olio extra vergine di oliva Seggiano DOP. Sempre a Seggiano, grazie all'impegno di due donne coraggiose in collaborazione con l'Università di Firenze, c’è un allevamento di cavalli maremmani, di capre di Montecristo, unico caso di capra selvatica presente in Italia, e di suini macchiaioli maremmani, tutte razze a rischio d'estinzione.

    A Piancastagnaio c'è una delle realtà florovivaistiche più grandi ed importanti d'Italia con le serre geotermiche, dove si trovano piante come anthurium, ciclamini e piante tropicali. Per il finale di puntata saremo in piazza Garibaldi a Santa Fiora con tavoli imbanditi ricchi di formaggi, salumi, pane, dolci come il castagnaccio preparato proprio con le castagne del Monte Amiata IGP senza dimenticare l'importante iniziativa di Linea Verde dedicata ai cani in cerca d'adozione.


    Linea Verde è un programma di Carlo Raspollini, Paolo Marcellini, Paola Miletich, Nicola Sisto e Vilma Tiberi.  
    Questa puntata ha la regia di Stefano Maria Gallo.

    [an error occurred while processing this directive]