rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Lip Service

DOMENICA 24 MARZO, ALLE 22:55

    » Segnala ad un amico

    “L’audience non ha sesso né orientamento sessuale. […] Lip Service è sicuramente un drama telefilmico che segue la strada di L Word, ma che cerca di proporre qualcosa di particolare. Quindi – leggendo anche quello che hanno detto i produttori – è stata ideata su un’analisi del rapporto tra le lesbiche e gli eterosessuali, aspetto che in L Word manca completamente.” Irene Pasini

     

    “La ragione per cui abbiamo realizzato Husbands è perché ritenevamo importante mostrare un esempio di serie il cui tema centrale fosse una coppia gay, un esempio capace di suscitare un interesse universale, di trovare un suo pubblico, senza spaventare la gente. L’ho voluto fare con la speranza che altre storie simili comincino ad affacciarsi sulla scena culturale, perché più il tema viene rappresentato, meglio è.” Brad Bell

     

    Sommario:

     

    Mini: tratta dal romanzo omonimo di Sarah Waters, Tipping The Velvet (2002) propone, per la prima volta, scene lesbiche esplicite sugli schermi della tv di stato britannica BBC. Ambientata in età tardo-vittoriana, la miniserie è stata definita dallo sceneggiatore Andrew Davies come una sorta di Orgoglio e pregiudizio in versione “spinta”.

     

    Focus-on: con Lip Service (2010-2012) la BBC ha successivamente risposto al successo dell’americana The L Word (2004-2009). Andata in onda per due stagioni, la serie racconta le amicizie e gli amori di un gruppo di donne omosessuali e bisessuali nella città di Glasgow.

     

    Serial-life: uno dei più grandi centri di documentazione d’Europa sulla storia del movimento LGBT è ospitato dall’associazione culturale Il Cassero. Irene Pasini, coordinatrice del gruppo giovanile, propone un excursus sulle figure lesbiche nella serialità televisiva: dalle protagoniste di The L Word e Lip Service a personaggi cult quali Kerry Weaver in E.R. e Willow in Buffy.

     

    Web-series: due persone, una l’opposta dell’altra, si ritrovano sposati dopo una notte folle a Las Vegas. Husbands rilegge queste premesse da commedia romantica in prospettiva gay: in questa serie per il web, in cui si concedono apparizioni anche Joss Whedon e Nathan Fillion, i protagonisti sono due celebrità, un attore e uno sportivo, che devono fare i conti con le conseguenze del loro matrimonio imprevisto.

     

     

    In replica, giovedì 28 marzo, alle 05:45

    Rai.it

    Siti Rai online: 847