rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Supereroi Dc Comics (1990-2013)

DOMENICA 21 APRILE, ALLE 22:55

    » Segnala ad un amico

    Smallville trova ispirazione nei film alla Richard Donner, Arrow s’ispira ai film di Chris Nolan. Mi sembra abbastanza chiaro. Le persone che stanno producendo Arrow (Greg Berlanti, Andrew Kreisberg e Marc Guggenheim) stanno seguendo la linea che è stata quella di Batman. Ciò di base la rende una serie a tinte più fosche, una serie molto più dolorosa. Arrow è quasi l’opposto di Smallville: non parla di un ragazzo appassionato e onesto, che vuole fare la cosa giusta e cerca di farlo per le giuste ragioni. Questa serie parla di un ragazzo che ha sbagliato tutto e ora deve riparare i danni; deve come scontare una colpa”. Geoff Johns

     

    Sommario:

     

    Focus-on: dagli anni Novanta ad oggi i supereroi targati DC Comics hanno trovato grande spazio nei palinsesti televisivi. Se I misteri della laguna (Swamp Thing) e Flash sono passati quasi inosservati, Lois & Clark e Smallville hanno riletto il mito di Superman con grandissimo successo per diverse stagioni. Negli ultimi anni, con alterna fortuna, si sono fatti strada il poco accattivante Birds of Prey, l’action hero Human Target e lo sfrecciante Arrow.

     

    Serial-life: Geoff Johns, personalità di spicco della sezione creativa della DC Comics, continua a parlare dell’evoluzione televisiva dei supereroi della celebre casa editrice newyorchese. Punta così l’attenzione sui modelli opposti di Smallville e Arrow, soffermandosi anche sulla Legione, la Cacciatrice, Booster Gold e la Justice Society.

     

    Web-series: Alan Moore, autore dei graphic novel Watchmen e V for Vendetta, firma Act of Faith e Jimmy’s End, due corti dalla grande carica visionaria. La riproposizione originale di un tema come la fede viene avvolta da atmosfere evanescenti alla David Lynch.

     

     

    In replica, giovedì 25 aprile, alle 05:45

    domenica 28 aprile, alle 15:45

    Rai.it

    Siti Rai online: 847