[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Corso Fiorito

Domenica 27 marzo

    » Segnala ad un amico

    Il tradizionale appuntamento con il Corso Fiorito di Sanremo, la popolare manifestazione che Linea Verde documenta ogni anno in diretta, quest’anno non poteva che avere come tema i 150 anni dell’Unità d’Italia.

    I dodici carri che sfileranno, realizzati dagli altrettanti comuni in gara della Provincia di Imperia, sono infatti abbinati ad alcune delle città italiane che hanno legato importanti capitoli della propria storia al Risorgimento e alle Guerre di Indipendenza, o che hanno dato i natali a nomi illustri della nostra identità nazionale.

    Particolarmente grande quindi l’impegno dei tanti maestri fioristi nel riprodurre con gerbere, orchidee, lilium e ranuncoli non solo i volti di Vittorio Emanuele II, Garibaldi e Mazzini, ma vere e propri quadri risorgimentali come le “Cinque giornate di Milano” che nel marzo del 1848 innescarono di fatto la Prima Guerra di Indipendenza. Particolarmente suggestivo sarà poi il carro dei padroni di casa sanremesi dedicato al Tricolore.

    Il commento della manifestazione è naturalmente affidato ad Elisa Isoardi, mentre Fabrizio Gatta, tra i carri, descriverà la loro composizione e i fiori impiegati. In tribuna anche il comico Manlio Dovì che ci racconterà la storia d’Italia alla sua maniera, e Gianfranco Vissani nella veste di storico della cucina italiana attraverso l’ultimo secolo e mezzo.

    [an error occurred while processing this directive]