Puntate

Il '900 italiano

in onda Giovedì 10 aprile 2014 all'1:40

    » Segnala ad un amico

    La Musica di Raitre propone, dal Teatro alla Scala di Milano, un concerto tutto dedicato al ‘900 italiano di raro ed affascinante ascolto.

    Il Maestro Gianandrea Noseda sarà sul podio della Filarmonica della Scala per guidarli nell’esecuzione delle Antiche danze ed arie per liuto (Seconda Suite) di Ottorino Respighi per poi farsi affiancare dal violoncellista Enrico Dindo nel Concerto per violoncello di Alfredo Casella.

    Quello del ‘900 italiano è un territorio ancora poco esplorato dai grandi interpreti e dalla discografia, e difficile è dunque il lavoro di Gianandrea Noseda, che deve gestire un sistema di bilanciamenti di estrema delicatezza e complessità. La sua consueta energia e precisione nella scansione ritmica gli hanno subito permesso di risolvere con successo tale lavoro ed è immediatamente emersa, in orchestra, la gioia del far musica d’assieme, con la rievocazione di un mondo in cui la musica non era ancora sfoggio di virtuosismo solistico o abuso degli effetti d’orchestra. Enrico Dindo racconta alle nostre telecamere che anche nel Concerto per violoncello il rapporto tra strumento solista e orchestra è assolutamente alla pari, un fitto dialogo concertante in cui il violoncello, per lo più lamentoso, è perennemente immerso nel contesto dell’orchestra.

    La regia è di Pietro Tagliaferri

    Rai.it

    Siti Rai online: 847