[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Napoli

In onda domenica 15 gennaio 2012 alle 12.20

    » Segnala ad un amico

    Nella puntata di Linea Verde di domenica 15 gennaio Eleonora e Fabrizio andranno alla scoperta di Napoli, la città che riesce a stupire ancora grazie agli antichi orti e alle tante realtà agricole tutt’oggi in piena attività.

    Queste ultime sono da sempre parte integrante della città permettendo così di preservare le colture tradizionali e di svolgere una preziosa salva...guardia degli equilibri idrogeologici.

    L’esempio più significativo è l’Antica Vigna dei Monaci di San Martino con lo splendido terrazzamento che appare da più di cinque secoli in tutte le immagini dedicate a Napoli. E’ la grandiosa area verde dominata dall’edificio monastico e dalla fortezza Castel Sant’Elmo sopravvissuta al saccheggio edilizio. Nel Parco Metropolitano delle Colline di Napoli sono presenti diverse masserie con la peculiarità, grazie alla fertilità dei suoli e alle condizioni climatiche, di ottenere una grande varietà di colture orto frutticole di qualità associate alle fattorie didattiche per i bambini.

    Per le vie di Napoli armati di zappe, vanghe, pale, rastrelli e braccia volenterose si muovono i Friarielli Ribelli, un gruppo di volontari e volenterosi cittadini che si batte contro l’abbandono della città salvando aree verdi dal degrado e dall’incuria. Ma Napoli è anche il sottosuolo partenopeo, nato con la città e cresciuto con essa. Nei sotterranei alcune cavità non sono più raggiungibili ed altre stanno crescendo, ne sono esempio l'Osservatorio Geofisico e l’ambiziosa coltura di orchidee. Il microclima presente nel sottosuolo sembra favorire la crescita delle orchidee creando così un nuovo spazio verde dove nessuno se lo aspetterebbe mai.

    Napoli è questo: una città che, differentemente da tutte le altre grandi città italiane, riesce da sempre a coniugare il cemento con colture di qualunque genere. Per il finale di puntata tavoli imbanditi con prodotti tipici e ricette partenopee.

    [an error occurred while processing this directive]