Puntate integrali

Puntate

Quando la mente "vede"

in onda sabato 1 marzo 2014 alle 21:30

Al contrario di quanto crediamo è il nostro cervello a vedere, e non i nostri occhi. Una prova? Ad esempio, il caso di Stephen Wiltshire, ragazzo autistico affetto dalla sindrome di Asperger: dopo aver sorvolato Roma per poco più di quaranta minuti, è stato in grado di riprodurre la mappa della città, completa di edifici, monumenti, strade e numero di finestre. Parte da qui, dagli “inganni” della mente e degli occhi, il viaggio nei segreti delle neuroscienze di “Il sesto senso”.

In primo piano, le abilità della mente: da quelle che le permettono di “aiutare” gli occhi – come avviene nella storia di Cheri Robertson, che torna a vedere, dopo un incidente, grazie a un sensore impiantato nel cervello – a quelle che ci  possono anche ingannare. Sono i messaggi subliminali, sperimentati dall’americano James Vicary, nel 1957, in un piccolo cinema del New Jersey, o illusioni ottiche, così come i trucchi del grande illusionista Apollo Robbins.

Ma Carrisi - con l’aiuto di documentari, ricostruzioni e testimonianze – si avventura anche nel lato più oscuro de “Il Sesto Senso”, per provare a ricostruire in che modo i meccanismi dell’inganno, del segreto e della bugia abbiano agito nella mente di alcuni protagonisti della cronaca nera, come Michele Misseri e Gianfranco Stevanin.

Rai.it

Siti Rai online: 847