[an error occurred while processing this directive]

Orizzonti

Quinta puntata

In onda domenica 05/12/2010

In questa puntata di Linea Verde Orizzonti Gianfranco Vissani ci mostra un angolo suggestivo del Molise, San Pietro Avellana, un piccolo comune in provincia di Isernia che vanta origini molto antiche. Poi ci svela tutti i segreti dei "trifolai", impegnati nella ricerca del pregiatissimo tartufo bianco che in queste zone si riproduce in quantità elevatissime a causa di un microclima particolare.

Il percorso della settimana prosegue all'interno del magnifico eremo di Sant'Amico per conoscere da vicino le leggende locali e incontrare le esperte ricamatrici che ancora oggi adottano la stessa tecnica degli antichi etruschi per realizzare splendidi manufatti.

I coltelli forgiati a mano e le tipiche ricette locali sono i temi conclusivi della puntata odierna condotta da Gianfranco Vissani.

Laura Fadda, per la rubrica Amici Animali, visita  una mostra permanente di cavallucci marini, pesci ago e dragoni di mare  molto particolari. Vediamo inoltre i loro piccoli e a proposito di cuccioli, dato che ci troviamo in un parco acquatico, incontriamo anche Zeus, l'ultimo nato dei delfini tursiopi di Oltremare

[an error occurred while processing this directive]