[an error occurred while processing this directive]

Puntate

Puntata 14 dicembre 2012

In questa nuova puntata di Uno mattina Caffè: questa nuova puntata di Uno mattina Caffè, inizia con Paolo Belli che parla di Telethon, la maratona più amata dagli italiani. Un grandissimo evento di solidarietà che riesce ad accendere i riflettori sulle persone che ogni giorno combattono con una malattia genetica e a dare loro una speranza attraverso i risultati e gli avanzamenti della ricerca. La disegnatrice di gioielli, Nicoletta Lebole, ci da condigli e idee su come realizzare regali natalizi con fantasia e spendendo poco. Enrico Stefanelli, curatore della mostra fotografica itinerante EPEA-European Photo Exhibition Award, ci parla della prima edizione che fino al 6 gennaio sarà a Lucca. La rassegna fa riferimento tanto alle  problematiche di unità quanto agli aspetti di diversità culturale che caratterizzano l’Europa. Continua la rubrica di Giordano Bruno Guerri “L’uomo del secolo”. Protagonista di questa puntata è un grande personaggio politico e grande letterato: Niccolò Machiavelli. Il commercialista Gianluca Timpone analizza alcuni aspetti del sistema pensionistico e dell’ IMU. Dario Salvatori, nelle vesti di direttore artistico del Cantagiro ci parla della kermesse canora più  longeva d’italia che quest'anno festeggia  i cinquant'anni.

A Uno Mattina

L’intera puntata di Uno Mattina é stata dedicata alla maratona di Telethon. In tutti i momenti della trasmissione sono stati affrontati argomenti riguardanti malattie genetiche alternati a tematiche mediche e appelli alla solidarietà, tra cui anche il messaggio a sostegno di Telethon del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano inserito all’interno del segmento del Tg1 di Paolo Di Giannantonio. Sono stati trasmessi brevi filmati in cui é stata raccontata la vita sofferta di questi piccoli pazienti e delle loro famiglie. Tra gli ospiti oltre a medici, specialisti e ricercatori c'e stato il direttore generale di Telethon Francesca Pasinelli e il Presidente di Telethon Luca Cordero di Montezemolo, oltre alla partecipazione di Antonio Tomassini, presidente della Commissione Igiene e sanità del Senato. 


A Uno Mattina Rosa: Parole parole parole... con il gossip della settimana. Il nostro esperto d'immagine Stefano Bongarzone truccherà alla maniera di Alida Valli. La classifica del "Chissene" di UnoMattina Rosa. In studio: Marchesa Dani d'Aragona del Secco; Roberta Schira (Corriere della Sera); Eliana Miglio Risi. In collegamento da Milano: Riccardo Signoretti (Settimanale Nuovo)
 

La celiachia è una malattia molto diffusa in Italia e i numeri, purtroppo, sono in costante crescita. Nella puntata di venerdì 14 dicembre di Unomattina Occhio alla Spesa si affronterà proprio questo problema. Cosa mangiano a Natale i celiaci? Ci si domanderà quale sia l'offerta alimentare rivolta a chi soffre di questa malattia e quali siano i prezzi di questi prodotti. Uno sguardo alle novità del settore verranno dal Brixia Expo, primo expo di prodotti senza glutine in Europa, che si tiene a Brescia dal 14 al 17 Dicembre. In chiusura una riflessione sui grani di provenienza non italiana che, secondo recenti studi, sarebbero tra le cause dell'insorgenza della celiachia. In studio interverranno Umberto Volta, Presidente del Comitato Scientifico nazionale dell'Associazione Italiana Celiachia, Fernando Favilli, produttore di alimenti senza glutine e Ciro Vestita, medico nutrizionista.

A Storie vereUn padre famoso è sempre un vantaggio? In studio Giacomo Celentano che ha scritto un libro in cui racconta che grazie alla depressione ha superaot un periodo durissimo perché essere figlio della coppia piu' bella dle mondo è molto difficile. In studio anche Carla e Bice Biagi che raccontano il padre Enzo Biagi in versione intimistica e familiare. Presente, inoltre, Giulio Todrani, padre della cantante Georgia ,che racconta come ha scoperto il talento musicale della figlia. In puntata anche una appassionanete storia che dà risalto alla maratona Telethon per la ricerca scientifica: una famiglia che ha adottato una bimba affetta da una grave patologia la quale, grazie alla ricerca farmacologica, sta progressivamente migliorando la propria qualità della vita. Tra gli esperti la psicologa Maria Malucelli e Maria Scicolone.

[an error occurred while processing this directive]