rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Il trono di spade

DOMENICA 28 APRILE, ALLE 23:00

    » Segnala ad un amico

    “La qualità distintiva delle varie location sta innanzitutto nel colore e anche nel contrasto. Noi abbiamo immaginato di voler mettere immediatamente in condizione lo spettatore di decifrare solo dall’immagine, anche da un primo piano e quindi senza avere un totale, in che posto si trovasse. […] Abbiamo lavorato più sui contrasti per differenziare, per fare delle piccole differenze all’interno dei mondi che in una configurazione geografica potevano essere Nord, Centro e Sud. E quindi il sud lo abbiamo caratterizzato tentando quasi di desaturarlo leggermente portandolo però su toni caldi, mentre la parte centrale, Approdo del Re, era quella più calda e ricca di colori.” Marco Pontecorvo

     

    Sommario:

     

    Mini: il folle Mondo Disco nasce nel 1983 dalla penna di Terry Pratchett, dando il via a una saga letteraria che fa la parodia al genere fantasy. Nel 2006 il canale inglese SkyOne porta sul piccolo schermo The Hogfather, una miniserie natalizia tratta da uno dei più divertenti libri di Pratchett.

     

    Focus-on: adattamento della saga letteraria Le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R. Martin, Il trono di spade (Game of Thrones) è una serie HBO che stravolge i temi e gli stilemi del fantasy con un approccio adulto. Ambientata nei continenti di Westeros ed Essos, la storia segue la lotta per il potere fra varie casate – dagli Stark ai Lannister, passando per i Targaryen e i Baratheon.

     

    Serial-life: Marco Pontecorvo è uno dei direttori della fotografia italiani più apprezzati all’estero, come confermano le sue esperienze in serie di prestigio come Roma e Il trono di spade. Oltre a questo lavoro, che l’ha portato a contatto con grandi nomi tra cui John Turturro, si è dedicato anche alla regia. Per Mainstream, Pontecorvo diventa una guida di valore nel mondo di Westeros, svelando cosa si cela dietro le grandi produzioni HBO.

     

    Web-series: Felicia Day, già volto simbolo della web serie The Guild, è protagonista di Dragon Age: Redemption. Sei puntate nate appositamente per il web che arricchiscono e completano l'universo narrativo dell'omonimo videogioco creato nel 2009 da BioWare.

     

     

    In replica, giovedì 2 maggio, alle 05:45

    domenica 5 maggio, alle 15:45

    Rai.it

    Siti Rai online: 847