rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Lost

Domenica 10 giugno, alle 23:00

    » Segnala ad un amico

    Lost ha creato un nuovo tipo di suspenseful television – superando altre serie che appartengono a questo genere, come N.C.I.S. e 24 – in cui ogni momento è importante, nel qui e ora, perché accade qualcosa di molto emozionante che, di fatto, riporta all’estetica dell’antico teatro greco. Gli antichi greci, infatti, dicevano che la forma d’arte più elevata in un racconto è quella che crea una tensione d’incertezza, una suspense.” Alan N. Shapiro

     

    “Il processo di scrittura al suo livello più alto ha una componente di trascendenza, per cui butti giù sulla pagina delle cose a cui non avevi pensato prima, ti vengono fuori e basta. E io credo.... credo che l’essenza del processo artistico sia quella di una scoperta di sé, credo che si possa scrivere di qualunque cosa ti interessi scrivere e, nel farlo, dovresti imparare molte più cose di te stesso. E penso che sia proprio quella capacità di andare a toccare delle cose dentro di te la ragione per cui fai lo scrittore, la ragione per cui fai qualunque tipo di attività artistica.” Carlton Cuse

     

     

    Sommario:

     

    Cross-media: l’esperienza di un fruitore di Lost non è quella di un telespettatore passivo, e tra le tante strategie per coinvolgere il pubblico spiccano gli Alternate Reality Game come The Lost Experience.

     

    Focus-on: Lost ha segnato l'immaginario del nuovo millennio, avvincendo il pubblico con i suoi molti misteri, ma al cuore della serie ci sono i protagonisti. E come, ci ha detto Alan N. Shapiro, i personaggi intrecciano una rete di altissimi riferimenti filosofici.

     

    Serial-life: Carlton Cuse, veterano della Tv americana, racconta com’è arrivato su Lost e come si è evoluto il progetto, soprattutto con la rivoluzionaria decisione di decidere con tre anni anticipo la data di conclusione della serie.

     

    Cult-series: prima di Lost, i profughi più celebri della Tv Usa sono stati quelli della sitcom Gilligan Island, un programma amatissimo in America. E già su quell’isola non mancavano le situazioni impossibili...

     

    News: alcuni centri massaggio offrono servizi “extra” ed è in uno di questi che si trova costretta a lavorare Jennifer Love-Hewitt, protagonista di The Client List.

     

    Tag: definizione di Mitologia di serie.

     

    Web-series: Missing Pieces, la webseries di Lost, è andata online tra la terza e la quarta stagione della serie regolare per arricchire ulteriormente il passato dei personaggi e non far mai calare la suspense nello spettatore.

     

     

    In replica, giovedì 14 giugno, alle 00:30

    lunedì 18 giugno, alle 22:40

    domenica 24 giugno, alle 15:20

    Rai.it

    Siti Rai online: 847