rai4

Napoli Comicon 2015

Archivio puntate 2012 - 2013

Homeland

DOMENICA 28 OTTOBRE, ALLE 23:00

    » Segnala ad un amico

    “Non saprei dirle perché ho pensato ai prigionieri di guerra, ma una volta che mi sono venuti in mente, sono rimasto molto colpito che nessuno se ne fosse mai interessato prima, perché è una questione così sentita in Israele, una ferita aperta. Tanto che quando ho iniziato le mie ricerche sugli ex-prigionieri di guerra, e ce ne sono circa millecinquecento che vivono in Israele, e ho parlato con loro, con gli psicologi che li hanno in cura, con le loro famiglie, ho capito che c’era un vero e proprio dramma che nessuno era mai andato a scovare. Una delle ragioni che mi hanno spinto a scrivere la serie era cercare di capirne il perché. Perché noi, come israeliani eravamo tanto ossessionati dall’idea di riportare i ragazzi a casa, li rivolevamo qui, abbiamo messo in piedi campagne a livello nazionale per riuscirci, scendendo per le strade. Ma una volta che sono rientrati in Israele, vogliamo un lieto fine e poi di loro non se ne parla più.” Gideon Raff

     

    Sommario:

     

    Cross-media: la serie israeliana Hatufim, modello dell’americana Homeland, si differenzia dal più celebre remake per ragioni culturali prima che televisive.

     

    Focus-on: Homeland, la serie più premiata dell’anno, con Claire Danes e Damian Lewis, adatta il thriller antiterroristico di 24 ai tempi di Obama.

     

    Serial-life: il creatore di Hatufim Gideon Raff, coinvolto anche nel remake Usa, racconta le due serie e il modo di lavorare nei due diversi paesi.

     

    Cult: le otto stagioni e un Tv movie di 24 hanno segnato la storia della Tv e incarnato, nel bene e nel male, lo spirito del proprio tempo.

     

    News: Elementary, ossia Sherlock Holmes a New York, ai giorni nostri e affiancato da una Watson in gonnella che si occupa di indagare su di lui piuttosto che di aiutarlo nelle indagini.

     

    Tag: definizione di remake.

     

    Web-series: Cybergeddon di Anthony E. Zuiker, un’apocalisse informatica futura nella serie per il web del creatore di CSI.

     

     

    In replica, giovedì 1° novembre, alle 01:05

    domenica 4 novembre, alle 13:30

    lunedì 5 novembre, alle 02:15

    Rai.it

    Siti Rai online: 847