[an error occurred while processing this directive]

Linea Verde

Ventitreesima puntata

In onda alle 12.20

Val Tiberina: Agricoltori per passione
La puntata è dedicata non a una regione o a un territorio e alle sue eccellenze, ma a tutti quegli agricoltori che hanno deciso di dedicarsi alla terra o all’allevamento o più in generale alla cura dell’ambiente non per ricavarne guadagno, ma per pura passione.

Certo, un buon motivo è anche la crisi economica, che spinge molti a riscoprire la bontà e la convenienza dei prodotti del proprio orto e del proprio frutteto. E questo è un vantaggio anche per l’ambiente, perché a fronte di un abbandono di quasi due milioni di ettari di terreni agricoli negli ultimi 10 anni, si sta assistendo ad un recupero proprio da parte dei cosiddetti HOBBY FARMERS.

Questo risulta da una ricerca fatta da NOMISMA e della quale ci darà conto DENIS PANTINI, il suo autore, ospite di Massimiliano Ossini sul nostro elicottero.

Abbiamo scelto la Toscana perché qui molti hanno fatto questa scelta: Augusto Tocci, che cura con amore ettari di bosco in provincia di Arezzo, grazie anche all’aiuto del Corpo forestale dello Stato; Brent Zimmermann che ha scelto di vivere tra questi monti e allevare capre camosciate imparando a fare ottimi formaggi; Paola Perugini, che ha cominciato – come quasi tutti- con un piccolo orto, che come vedremo le ha preso un po’ la mano.
Agricoltori che spesso, pur di continuare la propria attività, sono costretti a combattere da soli contro nemici come i lupi: è la storia che ci racconta Eva Crosetta.

La nostra puntata si conclude a Anghiari, città ricca di storia e di tradizioni, come quella dei famosi tessuti Busatti, colorati con un’erba, il guado, che diventa un colore, l’indaco.

[an error occurred while processing this directive]