Giornale radio


RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.18 CA.

PUNTATA DEL 4 AGOSTO 

 

Il sistema LETIsmart è una soluzione tecnologica avanzata che consente ai non vedenti di favorire la loro autonomia urbana. Attraverso una rete di radio fari che si collegano al bastone bianco nel quale si nasconde un micro computer di soli 8 grammi che lo rense parlane, senza inficiarne ne’ il peso ne’ l’ergonomia, LETIsmart è in grado di offrire importanti informazioni di orientamento urbano che riguardano mezzi pubblici e semafori assistiti, evidenziando situazioni di pericolo, lavori in corso, accessibilità di uffici pubblici, esercizi commerciali e principali luoghi di interesse.  Ne parliamo con Marino Attini, ideatore del sistema, presidente della sezione triestina dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti nonché membro del CdA dell’Istituto Nazionale di Valutazione Ausili e Tecnologie. E’ disponibile un video relativo al sistema LETIsmart che potete vedere anche su https://www.facebook.com/RaiFVG/.

Sono stati presentati recentemente al pubblico alcune delle iniziative per il grande pubblico in calendario ad agosto e settembre nell’ambito di Science in the City, il Festival targato ESOF 2020 in cui arte e scienza, tecnologia e ambiente danno vita a eventi divertenti, originali e curiosi. Tra questi i due spettacoli di Gigi Funcis e Lorenzo Acquaviva “Yishi” e “Spiral: Brandelli di Futuro”, che verranno presentati per il SISSA Summer Festival. Ospiti di RADAR Annalisa Cesaro,  Guido Sanguinetti, ordinario di Fisica Applicata alla SISSA e l’attore Lorenzo Acquaviva.

Nel libro “Sulle Alpi”, recentemente pubblicato da Editoriale Scienza  e realizzato con il patrocinio del CAI, la guida naturalistica Irene Borgna  racconta queste montagne maestose, la loro origine, gli animali e le piante che ospitano, come le abbiamo esplorate è in che modo è cambiata, nel tempo, la nostra presenza sul territorio. Ne emerge un forte messaggio ecologico, ovvero l’importanza di rispettare un patrimonio naturale inestimabile. L’autrice interviene alla diretta.

La sostenibilità del mare Adriatico è l’obbiettivo del progetto strategico InnovaMare, finanziato dal programma Interreg Italia – Croazia 2014-2010. Per i prossimi 30 masi InnovaMare coinvolgerà 14 partner da parte italiana e croata al fine di sviluppare e stabilire un modello di ecosistema innovativo nel settore della robotica subacquea e dei sensori per il monitoraggio e la sorveglianza, portando la collaborazione transfrontaliera tra il settore scientifico e quello privato al livello più alto. Ne sappiamo di più da Martina Rossi, Cluster Manager del Maritime Technology Cluster FVG e da Massimo Caccia, ricercatore dell’ Istituto di Ingegneria del Mare del Cnr di Genova.

Nel contributo odierno del Cnr per i nostri ascoltatori Roberto Volpe, medico dell’ Unità prevenzione e protezione del Consiglio nazionale delle ricerche, ricorda quando si può fare un tuffo in mare in sicurezza dopo aver mangiato. Anche quello di oggi è l’audio di una delle pillole video del progetto “Il Cnr risponde”, realizzato dall’ Ufficio stampa e dalla Web Tv del Cnr. (http://www.cnr.it/; #CNRrisponde: https://m.facebook.com/UfficioStampaCnr/ e https://twitter.com.StampaCnr).

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori. Anche quest’anno l’ormai collaudata collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA che vede gli studenti protagonisti di uno spazio loro dedicato in cui incontrano scienziati e ricercatori di tutto il mondo che operano in regione. Particolare attenzione naturalmente verrà dedicata all’ atteso appuntamento con ESOF 2020 che vedrà Trieste capitale europea della scienza.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it