Giornale radio



RADAR - Segnali dalla scienza, dalla cultura, dalla società

IN ONDA IL MARTEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 1° DICEMBRE 

 

Il Master in Comunicazione della Scienza della Sissa ha attivato un corso sulla comunicazione delle epidemie. Perché se è importante sempre, durante un’emergenza sanitaria la comunicazione assume un ruolo ancor più centrale, perché come ha scritto Paolo Giordano «in tempi di pandemia l’informazione trasparente non è un diritto: è una profilassi essenziale».

Di pandemia, infodemia e percezione del rischio parliamo con la giornalista medico-scientifica Roberta Villa e con l’esperto di comunicazione del rischio Giancarlo Sturloni.

 

Con Luca Chittaro, professore di interazione uomo-macchina all’Università di Udine, accendiamo i microfoni sull'efficacia dei videogiochi come strumenti di apprendimento, partendo da un gioco per smartphone e tablet che ha creato con il suo team per esplorare un nuovo modo di insegnare le procedure di sicurezza da seguire durante emergenze in volo.

 

Il libro del giorno è “YouTuber. Manuale per aspiranti creator” di Roberta Franceschetti ed Elisa Salamini (Editoriale Scienza). 

Roberta Franceschetti ci spiega perché il libro è uno strumento di educazione digitale e  perché ci vogliono le “3C” per usare YouTube e abitare la rete: curiosità, creatività, consapevolezza.

 

Infine Renato Colucci, ricercatore dell'Istituto di Scienze Polari del Cnr, ci racconta lo stato di salute dei ghiacciai presentandoci i risultati di un nuovissimo studio. Se la fusione dei ghiacci della calotta groenlandese ha superato il «punto di non ritorno», come stanno i ghiacciai delle nostre Alpi?

 

La puntata di oggi è condotta da Simona Regina

 

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



 

Un magazine che dà voce ai protagonisti della prestigiosa e variegata realtà scientifica del Friuli Venezia Giulia, con il Sistema Trieste e la ricerca dei poli tecnologici e delle Università del territorio. Grande attenzione viene data alle collaborazioni con istituzioni nazionali e internazionali. In sommario, ogni settimana, una rubrica dedicata alle recenti uscite nel campo dell’editoria scientifica con interviste agli autori. Anche quest’anno l’ormai collaudata collaborazione con il Master in Comunicazione della Scienza della Scuola Internazionale di Studi Superiori Avanzati – SISSA che vede gli studenti protagonisti di uno spazio loro dedicato in cui incontrano scienziati e ricercatori di tutto il mondo che operano in regione. Particolare attenzione naturalmente verrà dedicata all’ atteso appuntamento con ESOF 2020 che vedrà Trieste capitale europea della scienza.

 

Ti potrebbe interessare anche

 

RAI RADIO3 SCIENZA        

  • CURATO E CONDOTTO DA

    DANIELA PICOI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784246
    daniela.picoi@rai.it
    radar@rai.it